Prato, scoperta a Tavola discarica abusiva con mille metri cubi di rifiuti speciali e pericolosi
Il proprietario del terreno è stato denunciato dopo un’indagine dei carabinieri forestali e della polizia municipale
PRATO. Una discarica abusiva con oltre mille metri di rifiuti speciali e pericolosi è stata scoperta nella zona di Tavola al termine di un’indagine condotta dai carabinieri forestali e dalla polizia municipale. Si tratta, spiega una nota, di un consistente deposito incontrollato di rifiuti speciali e rifiuti pericolosi, frutto di numerose e ripetute azioni di abbandono e scarico sul suolo dei medesimi. In particolare, l’area occupata dai rifiuti occupa circa in 500 metri quadrati dove si stima che siano stati depositati circa 1.000 metri cubi di rifiuti con cumuli che superano anche i tre metri di altezza.
Secondo l’ipotesi investigativa, l’area era divenuta una sorta di ricettacolo di ogni sorta di rifiuto che venisse prodotto nell’area: sacchi contenenti scarti di lavorazione tessile; rifiuti da attività di demolizione edile come conglomerati cementizi, plastiche e legno; elettrodomestici anche contenenti sostanze pericolose come frigoriferi; flaconi di fitofarmaci abbandonati; materiali in plastica per il vivaismo come vasi, tubi in polietilene; rifiuti ingombranti; imballaggi in legno, plastica e metallo anche contaminati da sostanze pericolose; pneumatici; batterie da camion.
Il proprietario dell’area è stato denunciato per il reato di deposito incontrollato sul suolo di rifiuti speciali e di rifiuti pericolosi.