Sposi da tre quarti di secolo: la favola di Bruno e Adriana
Il ricordo di lui: “L’ho conosciuta in Tavola e quando l’ho vista non le ho più levato gli occhi di dosso. L’ho fatto il chiappo!”. Lei: “Ci siamo sposati in Duomo, s’avea tre carrozze”
PRATO. Si sono conosciuti nel 1944, si sono sposati nel 1948. Settantacinque anni di vita insieme. Una lunga vita di coppia per Bruno Mammoli, 99 anni, e Adriana Monti, 95. Bruno e Adriana hanno festeggiato con i nipoti e i bis nipoti, una festa che li ha visti commossi. Bruno e Adriana si sono conosciuti in Tavola, nel 1944, lei era giovanissima, e si sono sposati quattro anni dopo: lui aveva ventiquattro anni, e lei venti, professione "lanini" come dice anche l'atto di matrimonio.
"L'ho conosciuta in Tavola, dove l'era sfollata, nell'Aia di Tito" dice Bruno "e quando l'ho vista non le ho più levato gli occhi di dosso. L'ho fatto il chiappo!". Entrambi lucidi, ridono con i ricordi vividi di quel tempo. Dice Adriana: "Gli ho voluto troppo bene. Ci siamo sposati in Duomo il 23 settembre del 1948 e s'avea tre carrozze!".
In Cattedrale Adriana viene accompagnata per la celebrazione delle 7.30 dal padre, Felter, e dalla mamma Argenide; Bruno arriva da Tavola con il babbo Vittorio e la mamma Etulia. Nomi e ricordi di un altro tempo. Si spostano per la colazione, com'era usanza, sopra Carmignano. Sono passati 75 anni, e sono stati festeggiati dai parenti più stretti: erano in più di venti ad applaudirli e festeggiarli in un giorno così emozionante.