Il Tirreno

Prato

Toscana salute
salute

Epatite acuta nei bambini: primi casi in Italia, uno è a Prato. Il piccolo ora è al Meyer: rischia il trapianto

Epatite acuta nei bambini: primi casi in Italia, uno è a Prato. Il piccolo ora è al Meyer: rischia il trapianto

4 anni, è stato trasferito all'ospedale Meyer di Firenze. I medici non hanno ancora scoperto l'origine della malattia. In Italia è il quarto caso

21 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un raro caso di epatite acuta pediatrica è stato registrato all'ospedale Santo Stefano di Prato in un bambino di 4 anni. Il bambino è stato portato in ospedale mercoledì 20 aprile con sintomi molto gravi, tanto da rendere necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico fiorentino Meyer, dove i medici hanno valutato l'opportunità di trasferirlo all'ospedale di Bergamo per un trapianto di fegato e poi hanno deciso di trasferirlo in ambulanza a Roma.

L'epatite che ha colpito il bambino non rientra tra quelle finora conosciute, cioè quelle contrassegnate dalle lettere da A a E, e i medici fanno una diagnosi per esclusione. L'allarme su questo tipo di epatiti è abbastanza recente e finora si contano non più di un centinaio di casi nel mondo. E' una patologia particolarmente aggressiva e nei casi più gravi rende necessario il trapianto.

L'allarme è scattato poche settimane fa in Gran Bretagna e successivamente sono stati segnalati alcuni casi sia in Europa che negli Stati Uniti. Si suppone che l'origine sia virale, ma ancora non ci sono certezze. Alcuni piccoli pazienti sono risultati positivi all'adenovirus, altri al Covid (ma questo non fa testo, vista l'enorme diffusione del coronavirus in questo momento).

Finora in Italia sono stati segnalati quattro casi, ma potrebbero essere molti di più. Il ministero della Salute ha chiesto ai vari ospedali di essere informato di tutti i casi sospetti. A livello europeo è iniziata un indagine per individuare il patogeno che provoca l'epatite acuta pediatrica, i cui risultati dovrebbero essere noti molto presto.

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi