Pontedera, a Forlì è di nuovo buio pesto: nuvole nere su mister Banchieri – È davvero l’uomo giusto?
I granata perdono 2-0 senza tirare mai nemmeno una volta in porta: la corsa salvezza si fa sempre più complicata
PONTEDERA. Ora la squadra c’è. Il mercato di gennaio è stato importante e sta per arrivare anche Elvis Kabashi, preso dalla lista degli svincolati ma fresco di un’importante esperienza in Serie B con la Reggiana. Ma il Pontedera continua a non vincere. Nella serata di giovedì 12 febbraio – nel turno infrasettimanale del girone B di Serie C – a Forlì arriva una sconfitta per 2-0. E per mister Simone Banchieri fanno 0 vittorie in 9 partite. La domanda – senza voler mancare di rispetto a nessuno, ci mancherebbe – sorge spontanea: ma è davvero Banchieri l’allenatore giusto per portare il Pontedera fuori dall’ultimo posto in classifica? Oppure, a questo punto, dopo aver cambiato praticamente tutta la rosa nel mercato invernale, può essere giunto il momento di rivedere la guida tecnica? Perché questo Pontedera non ha un’identità, psicologicamente è costantemente frenato dalla paura di perdere. Anche con la Ternana – finita 2-2 con doppia rimonta granata – la squadra è apparsa costantemente in apprensione, più che mai quando la palla l’avevano gli avversari. Non è un mistero che la società stia valutando la possibilità di un cambio un panchina. Ed è anche vero che la prossima partita è domenica 15 febbraio (17,30) contro il Gubbio. Quindi di tempo per cambiare ce n’è davvero poco. Ma è poco anche il tempo che manca alla fine del campionato: e la situazione appare davvero disperata. La verità è che Banchieri e il suo staff stanno facendo peggio della gestione Menichini. E allora l’opzione di cambiare appare davvero inevitabile.
La partita
A Forlì il Pontedera confeziona un solo vero tiro in porta in 95 minuti. Quello di Buffon nel primo tempo che finisce di poco fuori dallo specchio. Il portiere dei biancorossi non fa una parata vera. Mai impegnato seriamente. Sì, nel secondo tempo c’è un rigore netto su Buffon sull’1-0 per i padroni di casa. Ma il Pontedera è ultimo in classifica a 16 punti: non può certo essere colpa degli arbitri. Il Forlì segna al 43’ con Scaccabarozzi in mischia, per il più classico dei gol dell’ex. Poi raddoppia nel finale con Ilari sugli sviluppi di un rimpallo in area. Il pari con la Ternana aveva acceso una fiammella. A Forlì per i granata torna buio pesto.
Il tabellino
FORLì (4-3-3): Martelli; Mandrelli (12’ st Onofri), Elia, Palomba, Cavallini; Scaccabarozzi (36’ st Zagre), Menarini, De Risio; Farinelli (36’ st Ilari), Trombetta, Macrì (32’ st Selvini). A disp. Calvani, Veliaj, Saporetti, Ripani, Greco, Spinelli, Berti, Coveri, Rossi, All. Miramari.
PONTEDERA (3-5-2): Saracco; Leo (19’ st Vitali), Piana, Sapola; Cerretti, Raychev (1’ st Emanuello), Manfredonia (1’ st Faggi), Caponi, Mbambi (1’ st Paolieri); Yeboah (31’st Nabian). Buffon. A disp. Biagini, Strada, Giacomelli, Pietrelli,Lugano, Wagner, Beghetto, Fancelli. All. Mifyah (Banchieri squalificato).
ARBITRO: Giuseppe Manzo di Torre Annunziata. (Fenzi/Brizzi).
RETI: 43’ Scaccabarozzi, 43’ st Ilari.
NOTE: Ammoniti Manfredonia, Trombetta. Angoli 7-4 rec. 1’+5’.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=af06cfa)