Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Calcio, Pontedera: mister Canzi se ne va, allenerà alla Juventus

di Stefano Scarpetti

	Massimiliano Canzi
Massimiliano Canzi

L’allenatore dei granata è l’uomo individuato dalla dirigenza bianconera per guidare la formazione femminile. La società ufficializza la rescissione consensuale del contratto con un comunicato

10 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Un fulmine a ciel sereno. Nella giornata di venerdì 10 maggio Massimiliano Canzi ha comunicato all’Us Città di Pontedera la volontà di rassegnare le dimissioni da allenatore della prima squadra, da poco uscita dai playoff di Serie C. La situazione si è evoluta molto velocemente, fino all’incontro tra il tecnico e la società che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 10 maggio. Alla base della scelta di Canzi c’è il forte interesse della Juventus, alla ricerca di un allenatore per la squadra femminile.

Cosa è successo

A distanza di appena tre giorni dall’ultima gara sulla panchina del Pontedera – martedì 7 maggio, 2-2 a Pescara, con la conseguente eliminazione dei granata dai playoff per la Serie B –, Massimiliano Canzi si è incontrato urgentemente con la dirigenza dell’Us Città di Pontedera. L’incontro sarebbe stato richiesto in seguito all’interessamento della Juventus nei confronti di Canzi, individuato dai vertici dirigenziali bianconeri come tecnico della prima squadra femminile – che milita in Serie A e partecipa alle coppe europee – della stagione calcistica 2024-2025. 

L’addio

Nell’incontro avvenuto venerdì 10 maggio Canzi avrebbe comunicato alla società del Pontedera la volontà di rescindere il contratto valido fino al giugno 2025. Di fronte alla comunicazione del tecnico, la società granata non ha potuto fare altro che accettare e salutare l’allenatore. 

L’ufficialità

Nella serata di venerdì 10 maggio è arrivata anche l’ufficialità, con un comunicato diffuso dall’Us Città di Pontedera: “L'US Città di Pontedera comunica di aver raggiunto l’accordo con mister Massimiliano Canzi per la risoluzione consensuale del contratto.  Tutta la società granata, con affetto e stima profonda, ringraziano l'allenatore per la professionalità e la passione dimostrate in queste due stagioni sportive ricche di traguardi, successi ed emozioni condivise.  In particolare, il record di punti nella storia del club ottenuto nella passata stagione e il raggiungimento dei playoff anche nell'annata appena conclusa. A Massimiliano l'US Città di Pontedera augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera”, si legge nella nota del club. 
 

Il percorso in granata

Massimiliano Canzi è arrivato a Pontedera nell’ottobre del 2022 per sostituire l’esonerato Pasquale Catalano, trascinando i granata dalla zona retrocessione fino al sesto posto nel girone B di Serie C, mettendo in bacheca il miglior piazzamento della storia del Pontedera in terza serie, oltre al maggior numero di punti totalizzati (60). Ai playoff, poi, ha superato il primo turno contro il Rimini ed è uscito nel secondo turno pareggiando per 1-1 in casa del Gubbio, qualificato alla fase successiva in virtù del miglior piazzamento in classifica. Nella stagione appena conclusa (2023-2024), Canzi ha portato il Pontedera al nono posto finale, centrando i playoff per il secondo anno consecutivo: l’avventura stavolta si è interrotta al primo turno, in casa del Pescara, dove il 2-2 maturato nei novanta minuti ha premiato gli adriatici in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. 

Primo piano
La tragedia

Argentario, neonato morto su una nave crociera: fermata la mamma, è accusata di omicidio