Kemas Lamipel in trasferta contro la Hrk Motta di Livenza
D’obbligo la vittoria per i santacrocesi
SANTA CROCE. La sconfitta interna con Bergamo ha fatto scivolare la Kemas Lamipel in quarta posizione. Fortunatamente il secondo posto (occupato dalla Libertas Cantù) rimane a -1 e i punti in classifica sono gli stessi della terza, Bcc Castellana Grotte, avanti solo per numero di vittorie. Tutto ancora in gioco: adesso, e presumibilmente per le quattro giornate a venire. Il riscatto biancorosso (e l’eventuale controsorpasso) passa dalla trasferta di San Donà di Piave, al Pala Barbazza, contro la Hrk Motta, fanalino di coda del girone.
Il fatto che i veneti dell’ex Acquarone siano in fondo alla graduatoria, e a forte rischio di retrocessione, non deve far sottovalutare l’impegno. Motta paga un inizio campionato disastroso, altrimenti avrebbe una media-punti e una classifica ben diverse. Ha inserito nuovi atleti in organico e sostituito l’allenatore. Il nuovo tecnico è Milo Zanardo, che aveva iniziato la stagione da secondo e che proviene da una esperienza pluriennale all’Imoco Volley Conegliano, femminile, come assistente. È alla prima esperienza in A2 Credem Banca.
Alla sua corte sono arrivati Alessandro Acquarone, dalla stessa Kemas Lamipel, regista titolare e di gran talento, e l’attaccante Alberto Pol, proveniente invece da Ravenna. Il talentuoso posto 4, nella recente trasferta di Lagonegro, ha giocato fianco a fianco con Valentin Kordas, mentre Alberto Cavasin e Matheus Secco Costa si sono alternati nel ruolo di opposto, giocando l’uno i primi tre set, il secondo invece quarto e quinto. Al centro, Stefano Trillini e Enrico Pilotto, grandi protagonisti a muro con 5 “blocchi” a testa. Nel ruolo di libero: Leonardo Battista. La sconfitta al tie-break (19-17) incassata, appunto, a Lagonegro, in uno scontro diretto fondamentale ha tarpato le ali alla rimonta di Motta. La squadra veneta rimane a -6 dalla penultima, Reggio Emilia, e – 7 dalla stessa formazione lucana. La salvezza non è impossibile, considerando anche i “ritmi” a cui sono solite muoversi le altre, ma è chiaro che la partita di domani pomeriggio con la Kemas Lamipel sarà un match da dentro o fuori. Arbitreranno Michele Marconi e Fabio Bassan. l © RIPRODUZIONE RISERVATA