Il Tirreno

Pontedera

Violenza

«Dacci i soldi», poi sparano in aria durante la rapina a un commerciante all’uscita del bar

di Sabrina Chiellini
L’esterno del locale dove è avvenuta la rapina
L’esterno del locale dove è avvenuta la rapina

Ponsacco, i malviventi hanno usato una pistola a salve: sul posto per le indagini sono intervenuti i carabinieri. I due erano incappucciati, un terzo ha aspettato in auto per la fuga

3 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. «Erano in tre, mi hanno rapinato, abbiamo sentito anche due colpi di pistola». Comincia così il racconto ai carabinieri di Antonio Rinaldi, commerciante, titolare del bar “Il Ritrovo Dei” in via delle Colline, in Val di Cava a Ponsacco, al confine con Pontedera.

Quando

L’altra sera in tre lo hanno atteso alla fine di una giornata di lavoro. Quando il barista ha chiuso la porta del locale, intorno alle 20, due di loro lo hanno sorpreso alle spalle. Uno aveva una pistola. Non hanno avuto bisogno di dire una parola. Lo hanno strattonato per prendergli un piccolo zaino. Volevano l’incasso.

La refurtiva

Speravano di mettere le mani sui soldi di una giornata di lavoro. Invece – ma questo lo avranno scoperto dopo – nello zainetto c’erano poco più di 20 euro, oltre ai documenti personali del proprietario del bar. L’uomo ha anche provato a “resistere”. Ne è nata una colluttazione, da quanto si è appreso dopo il fatto, nel corso della quale il commerciante ha riportato alcune contusioni.

Gli spari

Prima di strappargli lo zaino e darsi alla fuga, uno dei due rapinatori ha esploso in aria due colpiti di pistola, un’arma a salve, stando a quanto sarebbe stato successivamente accertato dai carabinieri di Ponsacco, intervenuti sul posto insieme ai colleghi della compagnia dell’Arma di Pontedera.

La fuga

I due uomini incappucciati, probabilmente molto giovani d’età, si sono poi allontanati a bordo di un’auto che li attendeva insieme ad un complice nelle vicinanze, lasciando il commerciante spaventato e dolorante davanti alla sua attività. Certamente non si aspettava di finire nel mirino di una rapina.

L’allarme

Subito dopo dal luogo della rapina è partita la richiesta di intervento ai carabinieri. Il bar si trova vicino ad un’altra attività commerciale. «Abbiamo sentito gli spari – racconta un altro commerciante – all’inizio non abbiamo pensato che fosse in atto una rapina. Invece poi ci siamo resi conto di quello che era successo».

Le indagini

I carabinieri sono rimasti a lungo sul posto in cerca di elementi utili alle indagini. Durante il sopralluogo, da quanto è stato possibile sapere, sarebbero stati trovati i bossoli di una pistola a salve.

I militari dell’Arma hanno anche sentito le persone che abitano nelle vicinanze del bar. Anche la vittima della rapina è stata sentita a lungo, sempre per mettere insieme tutte le informazioni possibili per poi cercare di dare un nome agli autori della rapina. Saranno inoltre visionate le telecamere della zona. Nei giorni scorsi a Pontedera è stata rapinata un’altra commerciante. Anche lei è stata sorpresa alle spalle da un uomo che si è infilato nella sua auto dopo che la donna aveva chiuso la sua attività e stava tornando a casa. 
 

Gli scontri
L’aggressione

Poliziotto pestato a Torino: «Io, solo fra gli incappucciati: prima i calci, poi ho sentito un dolore terribile alla gamba»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030