Il Tirreno

Pontedera

L’evento

Palio di Buti 2026, estratte le batterie: i favoriti, le statistiche e le curiosità

di Lorenzo Lazzerini

	Tutto pronto per il Palio di Buti 2026 
Tutto pronto per il Palio di Buti 2026 

Un sole splendente ha accompagnato l’arrivo dei contradaioli butesi in piazza Martiri della Libertà, con la sfilata folkloristica culminata con il ritorno in chiesa della statua di Sant’Antonio che sosta tutto l’anno nella contrada vincitrice

3 MINUTI DI LETTURA





BUTI. Con l’estrazione delle batterie il Palio di Buti entra nella sua settimana più intensa. Il sorteggio sul sagrato della pieve di San Giovanni Battista – domenica 11 gennaio – inserisce nella prima corsa le contrade di San Michele, San Nicolao e San Rocco mentre nella seconda San Francesco, La Croce e Pievania, con Ascensione nel ruolo di “signore”, cioè la contrada che domenica 18 gennaio dovrà correre contro i secondi classificati delle prime due batterie.

La sfilata e il ritorno della statua di Sant’Antonio

Un sole splendente accompagna l’arrivo dei contradaioli butesi in piazza Martiri della Libertà, con la sfilata folkloristica culminata con il ritorno in chiesa della statua di Sant’Antonio che sosta tutto l’anno nella contrada vincitrice.

La tensione del sorteggio

La tensione sale ai massimi livelli al momento dell’estrazione, pronta a sciogliersi nella valanga di commenti e pronostici da parte dei contadaioli butesi appena terminate le operazioni di sorteggio da parte dei sette capocontrada che uno alla volta estraggono le pergamene con i nomi delle contrade dall’urna.

La prima batteria

Molto aperta la prima batteria dove si affrontano tre cavalli esordienti: San Michele (rosso verde) con Stefano Saiu in sella a Minerva da Clodia e le rivali San Nicolao (bianconero) con Andrea Fele su Wakanda e San Rocco (biancorosso) con Michel Putzu detto “Spago” su Divino Amore.

La seconda batteria

Nella seconda batteria i favori del pronostico vanno verso La Croce (rossonero) , che punta ancora su Carlo Sanna detto “Brigante” in sella all’esordiente Plutonio da Clodia, che sfiderà la rivale San Francesco (giallo nero) vincitrice dell’ultimo palio con il confermatissimo Gavino Sanna in sella a Zeta Penny. Completa la batteria Pievania (biancoceleste) che conferma l’accoppiata dell’anno scorso, Alessandro Fiori su Selvaggio da Clodia.

La terza batteria

Nella terza batteria invece Ascensione avrà il vantaggio di sfidare due cavalli che hanno già corso, anche se dal 2017, cioè da quando il palio di Buti si corre con cavalli mezzosangue anziché purosangue, la contrada “signore” è arrivata in finale soltanto due volte.

Ascensione e il cavallo favorito

La contrada neroverde si presenta comunque da favorita con Beniamino, il cavallo vincitore del 2025, quest’anno montato da Silvano Mulas detto “Voglia”, in cerca di riscatto proprio alla manifestazione che si svolge a Buti.

Il successo della cena itinerante

Grande successo per la cena itinerante che ha richiamato tantissime persone a Buti nella serata di sabato. E grande apprezzamento per il murale dedicato al Palio delle Contrade inaugurato l’altra mattina e realizzato dagli artisti Frederico Draw e Rodrigo Contra per il Comune di Buti, in collaborazione con il Centrum Sete Sòis Sete Luas di Pontedera.

Primo piano
Lutto

Luca Ferretti muore a 48 anni: il Pisa nel cuore, il mal di pancia e il malore improvviso – Le ultime ore di vita

di Redazione Pisa
Speciale Scuola 2030