Il Tirreno

Pontedera

L’intervento

Fi-Pi-Li, vigili del fuoco in un distributore: squadre in azione per svuotare un maxi serbatoio

di Redazione Pontedera

	Vigili del fuoco in azione (Foto di repertorio)
Vigili del fuoco in azione (Foto di repertorio)

Operazione di sicurezza sulla tratta tra Pontedera e Ponsacco: 48 ore di combustione controllata per liberare il serbatoio di GNL

2 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. Lavori in Fi-Pi-Li. E stavolta non si tratta di interventi stradali. Si è svolta venerdì 9 gennaio, negli uffici della Prefettura di Pisa, una riunione tecnica dedicata alla gestione di un intervento delicato: lo svuotamento del serbatoio criogenico di GNL (Gas Naturale Liquefatto) presente nell’area di servizio Enilive lungo la SGC FI-PI-LI, al km 56+875 in direzione ovest, nel tratto compreso tra Pontedera e Ponsacco. All’incontro hanno preso parte il comandante provinciale dei vigili del fuoco, rappresentanti dei Comuni di Pontedera e Ponsacco, della Provincia di Pisa, delle forze dell’ordine, di Arpat, di Avr e del servizio 118. L’obiettivo era definire nel dettaglio le modalità operative e le misure di sicurezza.

L’intervento: 48 ore di operazioni con fiamma controllata

Lo svuotamento del serbatoio è programmato per martedì 13 gennaio 2026, con avvio alle 8 del mattino e una durata stimata di circa 48 ore. L’operazione sarà eseguita da squadre specializzate dei vigili del fuoco insieme a tecnici incaricati da Enilive. La procedura prevede la combustione controllata del gas tramite una torcia che resterà accesa per tutto il tempo necessario. Le autorità rassicurano che l’intervento non comporterà rischi per l’ambiente né per la popolazione.

Viabilità: area di servizio chiusa

Per evitare rallentamenti e situazioni di pericolo, cittadini e automobilisti sono invitati a non sostare nelle zone limitrofe durante le operazioni. La stazione di servizio di Pontedera Nord, in direzione Pisa–Livorno, sarà chiusa dalle 20 del 12 gennaio fino al termine delle attività.

Primo piano
L’indagine

San Vincenzo, arrestato il secondo rapinatore della banca – Nel blitz dipendenti e clienti in ostaggio, poi la fuga con oltre 300mila euro

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030