Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Addio a Renzo Rossi, il paese piange lo storico ex sindaco

di Redazione Pontedera
Renzo Rossi
Renzo Rossi

Montecatini Valdicecina, in carica per tre mandati, ha segnato la storia del territorio nello sviluppo e nella valorizzazione socio-culturale

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI VALDICECINA. Il paese e la politica piangono Renzo Rossi, sindaco di Montecatini Valdicecina per tre mandati – dal 1990 al 2004 – e per decenni consigliere comunale, da sempre impegnato nello sviluppo e nella valorizzazione culturale e sociale del territorio, morto venerdì 19 dicembre all’età di 94 anni.

La politica e non solo

Nato a Fabbrica di Peccioli nel 1931 e trasferitosi a Montecatini Valdicecina con la famiglia all’età di dieci anni, impiegato prima alla Larderello Spa e poi all’Enel di Pisa, è stato eletto sindaco di Montecatini Valdicecina nel 1990 guidando il Comune fino al 2004. Il suo impegno politico e amministrativo era iniziato molti anni prima (nel 1970 era stato infatti eletto per la prima volta consigliere comunale, carica che ha ricoperto per oltre quattro decenni) insieme a quello per lo sviluppo culturale, sociale e del tessuto associativo del territorio. Autore di varie pubblicazioni, ha messo sempre Montecatini Valdicecina al centro dei suoi interessi e della sua vita, promuovendone la storia e contribuendo in maniera decisiva alla realizzazione del Museo delle Miniere.

Il cordoglio

«Renzo ha dedicato gran parte della sua vita al nostro comune, dimostrando impegno instancabile e amore profondo per ogni angolo del territorio e i suoi cittadini. I suoi anni da sindaco sono stati segnati da grande dedizione, lasciando un segno indelebile nella storia e nello sviluppo di Montecatini Valdicecina», sottolinea il sindaco Francesco Auriemma. «Renzo non è mai stato alla finestra, ma si è sempre impegnato su tanti fronti, per il suo paese e per i cittadini di Montecatini, anche in periodi in cui la vita gli ha riservato prove difficili», aggiunge l’ex sindaco Sandro Cerri. «Renzo è stato un grande amministratore al servizio della sua comunità: un grande sindaco che ha contribuito al bene comune della sua gente – ricorda il consigliere regionale Antonio Mazzeo –. È stato anche un fondatore del Pd, convinto e consapevole del valore politico di quella scelta. A quel progetto è rimasto fedele fino all’ultimo respiro».

Il funerale di Rossi sarà celebrato domenica 21 dicembre alle 15 nella chiesa di San Biagio.

Primo piano
Sicurezza

Via da casa per il lutto della moglie, i ladri gli svaligiano l’hotel-abitazione: un colpo da 200mila euro

di Claudio Vecoli