Pontedera, per lo shopping delle festività entra in gioco il bonus parcheggi – Come funziona
Sarà legato agli acquisti: ogni 100 euro di spesa, due ero di sosta gratuita
PONTEDERA. Bonus parcheggi per raggiungere le strade dello shopping. È il piano natalizio della viabilità promosso dal Comune, la Siat Pontedera parcheggi, la nuova società costituita in occasione del project financing, il Palp Palazzo Pretorio e le associazioni di categoria. Un modo per incentivare le persone a venire in centro durante le feste, valorizzare il commercio e lanciare un messaggio chiaro di accoglienza, provando a risolvere il nodo della sosta, che da tempo fa discutere e divide.
Tra chi opterebbe per la gratuità degli stalli blu nelle vie vicino a corso Matteotti e chi ritiene invece che questa scelta creerebbe una staticità per niente utile ai negozi. «Il parcheggio gratuito – dice l’assessore al commercio Alessandro Puccinelli – eviterebbe l’assenza di ricambio. Le zone di parcheggio si riempirebbero non lasciando nessun’altra opportunità di ricambio. La gente insomma non troverebbe posto per l’auto e non verrebbe a passeggiare e a comprare in città. Questa iniziativa invece, valida dal 9 al 31 dicembre ma con l’auspicio di essere prolungata fino all’epifania è un piccolo gesto che però racconta una sinergia e un’attenzione alla gente».
Chi spenderà almeno 100 euro nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi pontederesi riceverà un bonus da due euro, da ritirare al Palp, con cui ricaricare il borsellino elettronico nell’app della Siat, e che corrisponde all’incirca a un po’più di un’ora di parcheggio gratis, in base ovviamente al piano delle tariffe delle singole aree e piazze. La Siat metterà a disposizione mille bonus alla settimana ma chi andrà a ritirarli, con tanto di scontrino alla mano, avrà anche la possibilità di visitare, sempre gratuitamente la mostra di opere figurative dedicate al burattino di Collodi, allestita a Palazzo Pretorio nell’ambito del progetto “Natale in opera. Equilibrio in gioco».
«Per noi – dice Fabrizio Turrini della Siat Pontedera Parcheggi – questa agevolazione è un segnale di partecipazione alla vita della città». E sulla stessa lunghezza d’onda le associazioni di categoria. Da Alessandro Lonsi, presidente del Centro commerciale naturale We are Pontedera che sottolinea l’importanza di aver affrontato il tema della sosta, «punto centrale – aggiunge – di molte riunioni fra commercianti» a Lorenzo Nuti presidente di Confcommercio Pontedera, che conferma come questa sperimentazione «vada a rafforzare il periodo natalizio, magari protraendosi fino ai saldi che inizieranno il 3 gennaio».
Ogni negozio e locale del centro esporrà comunque la locandina dell’iniziativa «che – conclude Claudio Del Sarto responsabile di Confesercenti, lanciando un appello alla riflessione – dovrebbe essere riproposta, al di là del Natale, pure per altri eventi, organizzati in altri momenti ma che scommettano sul vivacizzare la città».
