Pd Toscana, a Pontedera si ritira la candidata al posto di Sonia Luca: collegio pisano senza un nome
Katia Lazzereschi, inserita a sorpresa al posto dell’assessora di Pontedera, si fa da parte dopo le polemiche locali. La lista pisana resta incompleta
Katia Lazzereschi rinuncia alla candidatura al consiglio regionale della Toscana nella circoscrizione di Pisa dopo il caso della mancata candidatura di Sonia Luca. La decisione è stata comunicata in una lettera alla segretaria del Pd, Elly Schlein, e per conoscenza al segretario regionale Emiliano Fossi e al commissario della federazione pisana, Vinicio Peluffo. Lazzereschi in queste ore aveva detto ai giornalisti che avrebbe dato la sua disponibilità a ritirarsi per far posto proprio a Luca. Che succede adesso?
La 69enne, inserita a sorpresa nella lista dei dem al posto della giovane assessora di Pontedera Sonia Luca, ha ritirato la disponibilità dopo le polemiche che avevano provocato l’autosospensione dal partito di dirigenti locali, del sindaco di Pontedera e di alcuni assessori e consiglieri comunali.
«In queste ore è emersa con forza l'esigenza di dare voce e rappresentanza alla comunità di Pontedera, oggi priva di riferimento. È con senso di responsabilità che, condividendo lo spirito di quanto emerso, comunico di ritirare la mia disponibilità alla candidatura», ha scritto Lazzereschi.
Con la sua uscita, la lista del Pd nel collegio pisano resta a poco più di 24 ore dalla scadenza con sette candidati invece di otto.