Pontedera caos nel Pd, annullata la Festa dell’Unità: il caso Sonia Luca fa scoppiare la rabbia tra i dem
In corso trattative per risolvere la questione dell’esclusione dalla lista dell’assessora
PONTEDERA. Altra scossa di terremoto nel Pd di Pontedera Stop alla Festa dell’Unità nel quartiere Fuori del Ponte – uno di quelli più legati alla corrente di Elly Schlein – in programma mercoledì 10 settembre.
Il caso
Ancora tensioni a Pontedera per il caso Sonia Luca, l’assessora comunale esclusa in extremis dalla lista dei candidati per le regionali, con tanto di rivolta sul territorio, minaccia di stracciare le tessere del partito e lettera dei sindaci contro questa decisione. Sono in corso tentativi di trovare una soluzione che coinvolgono direttamente il livello nazionale del Pd e i principali esponenti dem di Pontedera, a cominciare dal sindaco Matteo Franconi.
Niente festa
Ma evidentemente, per ora, senza trovare uno sbocco condiviso. «Altro che festa, qui da festeggiare non c’è niente», si dice tra i democratici pontederesi decisamente irritati. La richiesta è quella di reinserire Sonia Luca tra i candidati alle regionali come sembrava certo fino a due giorni fa. La candidata Katia Lazzereschi, tesoriera del Pd di Santa Maria a Monte, sarebbe già disposta a rinunciare al suo posto in lista per agevolare una soluzione. Per ora però, dicono a Pontedera, sul caso Luca “c’è incomunicabilità” tra le parti. E il giallo continua.