Fi-Pi-Li, auto contromano nella rotatoria all’uscita di Navacchio: scontro frontale – «Dopo la curva me la sono trovata davanti»
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di Ferragosto: tragedia sfiorata
NAVACCHIO. Poteva finire con gravi conseguenze l’incidente avvenuto, nel tardo pomeriggio di Ferragosto, all’altezza della rotatoria di Navacchio, subito all’uscita della superstrada Firenze-Pisa-Livorno.
Cosa è successo
Il giovane conducente di una Mercedes berlina, uscendo dalla strada di grande comunicazione, proveniente da Pisa, è entrato nella rotatoria di via del Nugolaio, percorrendo la corsia sbagliata. In quel momento dalla direzione opposta, cioè da Navacchio, stava arrivando una Fiat Panda e la conducente poco ha potuto fare per evitare l’impatto. Entrambi i veicoli viaggiavano a velocità abbastanza contenuta e questo ha evitato il peggio. Sul posto, stando a quanto è stato spiegato, sono intervenute due ambulanze inviate dalla centrale del 118 e successivamente anche le forze di polizia.
Il racconto
Alla guida della Mercedes c’era un giovane straniero che non conosceva la strada e forse anche per questo motivo, sebbene la segnaletica avrebbe dovuto aiutarlo ad orientarsi, è entrato nella rotatoria in contromano. «Dopo la curva mi sono trovata questa macchina davanti, impossibile evitarla» è stato il racconto della conducente. Nel tratto dell’incidente non ci sono stati particolari problemi alla viabilità perché a quell’ora - la richiesta di soccorso è avvenuta poco prima delle 19 - non c’era traffico e le strade del comune di Cascina erano abbastanza deserte, nel giorno di Ferragosto. Non è la prima volta che in questo tratto di strada ci sono automobilisti che sbagliano a entrare nella rotatoria. Ma di solito è capitato durante la notte: svincolo e rotatoria sono completamente senza illuminazione pubblica.