Addio alla sarta del Palio di Buti: lutto nelle Contrade
Tanti i messaggi di cordoglio che sono arrivati dal mondo delle associazioni e dell’antincendio
BUTI. Un lutto colpisce l’intera comunità di Buti. Cristina Biondi, 59 anni, se n’è andata in seguito a una malattia che non le ha lasciato scampo portandola via in pochi mesi. Una bella persona molto conosciuta e benvoluta in tutto il paese, nota per il suo mestiere di sarta e le sue bellissime creazioni che hanno reso uniche e indimenticabili le manifestazioni più amate e partecipate dai butesi, come il Carnevale e il Palio.
Proprio nel Palio di Buti Cristina è stata una delle protagoniste più conosciute: dal 2014 era responsabile del Seggio di Sant’Antonio (l’associazione che organizza il Palio delle Contrade) per la sfilata storica del Palio, un lavoro che la portava a un confronto continuo con le sette contrade del Palio alla ricerca di temi, fatti e aneddoti storici su Buti e le sue tradizioni, ma anche preziosi consigli su vestiti e abiti da utilizzare. «In ogni nostro spettacolo c’era sempre anche un po’di te, che, sempre con il sorriso, pazienza e creatività, donavi tutta te stessa. Riposa in pace, dolce Cristina» è il pensiero che le ha rivolto un’amica appena è venuta a sapere che Cristina li aveva lasciati.
Tutte le contrade stanno esprimendo anche sui propri profili social le loro condoglianze, ricordando la gentilezza e la disponibilità di Cristina, oltre alla sua immensa passione e dedizione per il suo mestiere che l’ha portata negli anni ad essere un punto di riferimento per l’intera comunità, specialmente nei frenetici giorni che precedono il Palio.
Cristina era anche membro del Gruppo Volontari Antincendio di Buti che si unisce al dolore della famiglia e a quanti volevano bene alla volontaria che ha combattuto, per quanto le è stato possibile, contro la malattia. Il funerale della giovane donna si svolgerà domani pomeriggio, 29 luglio, alle 15,30, nella pieve di San Giovanni a Buti.