Volterra, grande successo per la prima edizione di “VolterraOrienta”: così gli studenti scoprono il futuro
Coinvolte tutte le classi quinte delle scuole superiori della città: L’iniziativa è frutto della sinergia tra l’ITCG Niccolini e il Liceo Carducci, realizzata con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Scuola Internazionale di Alta Formazione
VOLTERRA. Volterra ha ospitato nella mattina di martedì 29 aprile la prima edizione di “VolterraOrienta”, un evento dedicato all’orientamento post-diploma che ha coinvolto tutte le classi quinte delle scuole superiori della città.
Il progetto
L’iniziativa è frutto della sinergia tra l’ITCG Niccolini e il Liceo Carducci, realizzata con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione), che ha aperto le porte della propria sede immersa nelle colline volterrane. Più di 150 studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con oltre 20 realtà formative provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da altre regioni. Presenti tutte le università toscane, gli ITS, le accademie e il Centro per l’Impiego, che ha offerto simulazioni di colloqui di lavoro, aiutando i ragazzi a entrare già in una prospettiva professionale concreta.
Gli stand
Durante la mattinata, gli studenti hanno potuto muoversi liberamente tra gli stand informativi, raccogliendo materiale, ponendo domande e partecipando a presentazioni tenute da esperti del settore. L'atmosfera è stata vivace e partecipata, con un entusiasmo condiviso sia dagli operatori che dagli studenti, consapevoli di quanto sia cruciale oggi, specialmente in un territorio come questo, affrontare le scelte future con consapevolezza e strumenti adeguati. L'iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, tanto che già si guarda avanti: l’auspicio degli organizzatori è che "VolterraOrienta" diventi un appuntamento fisso, un punto di riferimento annuale per l’orientamento scolastico e professionale non solo per la Valdicecina ma anche per la Valdera.