Il Tirreno

Pontedera

Meteo

Pomarance, la grandinata imbianca il paesaggio: ecco come si formano i chicchi di ghiaccio - Video


	La grandinata a Pomarance nella mattina di lunedì 11 marzo
La grandinata a Pomarance nella mattina di lunedì 11 marzo

Un risveglio bianco per gli abitanti del paese nella zona delle Metallifere

11 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





POMARANCE. Una mattinata… bianca. Quella che hanno vissuto lunedì 11 marzo gli abitanti di Pomarance, in provincia di Pisa, nella zona delle colline Metallifere. 

La sorpresa

Il cielo si è coperto e invece della pioggia hanno cominciato a scendere i chicchi di ghiaccio che nel giro di pochi minuti hanno imbiancato il paesaggio consegnando uno scenario invernale. 

Cos’è la grandine e come si forma

La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica in cui pezzetti di ghiaccio di forma irregolare, generalmente sferica o sferoidale, cadono al suolo. Le dimensioni dei cosiddetti “chicchi” possono variare di molto, passando da pochi millimetri a qualche centimetro. Le grandinate avvengono quasi sempre in occasione di temporali associati a cumulonembi. Forti correnti ascensionali cariche di aria calda e umida proveniente dal suolo, salgono verso l’alto dove incontrano masse d’aria molto più fredda. Una volta superata l’isoterma degli 0°C, le goccioline d’acqua presenti nella nube, frutto della condensazione del vapore acqueo, iniziano a ghiacciarsi. La gocciolina diventa un piccolissimo pezzetto di ghiaccio, che per via del maggior peso o per indebolimento della corrente ascensionale, tende a cadere. Ma la corrente ascensionale lo fa salire nuovamente in quota, dove un nuovo strato di ghiaccio si forma.

In evidenza
Nei cieli

Forti turbolenze sul volo Londra-Singapore: un morto e diversi feriti. Cosa è successo: le ipotesi – Video

Sport