San Miniato, tornano i giornali in centro storico grazie a Massimo che riapre l’edicola
Il 58enne ex barista: «Pronto alla sfida con umanità e professionalità»
SAN MINIATO. Da alcuni giorni nella centralissima piazza del Popolo a San Miniato è tornata l’edicola, la cui precedente gestione aveva chiuso i battenti a fine agosto.
Massimo Acciaioli – 58enne di Montopoli – ha deciso di lanciarsi in quest’avventura con convinzione e speranza di radicarsi in questo angolo di San Miniato.
Tra l’altro edicola – che è anche tabacchi e alimentari – si chiama proprio “L’Angolo”, perché fa angolo fra la piazza e via Conti: Acciaioli – che ha esperienza anche come maître di sala – gestisce inoltre con la moglie un bed & breakfast a Montopoli e fino a gennaio 2020 era il titolare di un bar a Capanne, che poi ha venduto.
Il primo giorno di apertura è stato il 25 ottobre e Acciaioli ha già accolto un buon numero di clienti.
Ma perché scegliere proprio San Miniato? A spiegarlo è il diretto interessato: «Solitamente seguo l’istinto quando devo fare una scelta – racconta-. Era fine luglio, ero in giro a San Miniato perché volevo rilevare una tabaccheria quando sono venuto a conoscenza di quest’occasione; mi sono fatto affascinare dal posto e ho deciso di fare questo investimento».
Per passare dalle parole ai fatti sono serviti tre mesi, un periodo relativamente breve; poi chiaramente l’attività verrà costantemente aggiornata ai vari bisogni di chi ne usufruisce.
Acciaioli nel frattempo ha affiancato alla vendita di giornali anche i tabacchi e una piccola ma molto fornita sezione di alimentari: dal pane alla pasta ai sughi ai vari generi di prima necessità.
Chi entra all’Angolo può quindi comprare il giornale ma anche fare una piccola spesa senza dover scendere a San Miniato Basso o evitando comunque spostamenti in auto. Una comodità non da poco, soprattutto per chi non può muoversi su quattro ruote.
Dell’edicola in piazza del Popolo – tradizionalmente presente – i sanminiatesi iniziavano a sentire già la mancanza ma nel giro di due mesi la saracinesca è stata nuovamente alzata da un nuovo commerciante.
Anche perché l’edicola non era “solo” un’edicola; era più un punto di socialità, dove parlare del più e del meno ogni mattina fra una battuta e un’altra, magari traendo spunto proprio dalle notizie dei giornali esposte sulle locandine. «Ci metterò tutto il mio impegno – conclude Acciaioli – per farmi apprezzare dalla gente di San Miniato e da chi vorrà entrare nel mio negozio. Mi servirà del tempo – perché non sono di qui – ma sono convinto di riuscirci mettendoci umanità nei rapporti e professionalità nel servire i clienti».