Il Tirreno

Pontedera

L’incidente

Si addormenta mentre viaggia in Fi-Pi-Li e si schianta sul guard rail: motociclista perde una gamba

di Andreas Quirici
Si addormenta mentre viaggia in Fi-Pi-Li e si schianta sul guard rail: motociclista perde una gamba

È successo all’altezza dell’ingresso della superstrada a Lavoria, nel comune di Crespina Lorenzana. L’uomo, 60 anni, di Certaldo è stato portato all’ospedale Cisanello di Pisa

24 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





CRESPINA LORENZANA. Un 60enne motociclista di Certaldo è rimasto gravemente ferito in un incidente sulla Firenze-Pisa-Livorno all’altezza dell’ingresso in Fi-Pi-Li a Lavoria, nel comune di Crespina Lorenzana. Secondo una prima ricostruzione, mentre viaggiava in direzione del litorale, si sarebbe addormentato alla guida schiantandosi contro il guard-rail e subendo la netta amputazione sotto al ginocchio della gamba destra.

La superstrada in quel tratto è rimasta chiusa per quasi un’ora in attesa che il ferito venisse soccorso dalla Pubblica assistenza di Collesalvetti e venisse attivato il trasferimento con l’eliambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa.

In base a quanto appreso, il 60enne sarebbe rimasto sempre cosciente e avrebbe detto lui stesso ai soccorritori di essersi addormentato mentre si trovava in sella alla sua motocicletta. Da alcune testimonianze raccolte, la ferita non sarebbe stata netta, ma particolarmente irregolare.

La polizia stradale di Pisa ha gestito la circolazione e ha effettuato i rilievi. Traffico paralizzato dalle 13,30, ora dell’incidente, alle 14,15. Poi la Fi-Pi-Li è stata riaperta e il flusso di auto e camion è ripartito lentamente, smaltendo la colonna in poco tempo. Il tutto mentre il 60enne motociclista veniva trasportato al Dipartimento emergenza urgenza (Deu) dell’ospedale di Cisanello dove veniva sottoposto alle cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata