Il Tirreno

Pontedera

Santa Croce Sull’Arno

Cerca di rubare sette galline ma si addormenta nel pollaio

Pietro Barghigiani
Cerca di rubare sette galline ma si addormenta nel pollaio

Il proprietario lo trova steso a terra con la refurtiva ancora nel sacco. Il caso in tribunale a Pisa

2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CROCE SULL'ARNO. Non è che l’ambizione fosse proprio alta. Eppure l’esecuzione di un disegno criminale d’altri tempi è stata un disastro. Roba da barzellette.

Nulla di grave in una storia che, a dispetto del luogo in cui verrà illustrata, induce al sorriso. I fatti risalgono al marzo 2018 e vedono come imputato del reato di tentato furto aggravato un 38enne marocchino, residente a Fucecchio. Si chiama Ahmed El Fakkak la persona che un pensionato 72enne di Santa Croce sull’Arno trovò in una sua proprietà in una situazione di un’evidenza tale da spingerlo a chiamare i carabinieri.

Quando il proprietario la mattina del 17 marzo 2018 si affacciò nel pollaio rimase interdetto. Steso a terra c’era un uomo che stava dormendo. Un sacco accanto al giaciglio raffazzonato. Dopo aver svegliato l’ospite occasionale il pensionato controllò il sacco. E come da un cilindro di un prestigiatore da festa paesana saltarono fuori sette galline. L’aspirante ladro, poco riposato, dopo essere entrato nel pollaio e aver messo da parte la refurtiva si era addormentato. Una vicenda quasi da amarcord di un crimine di campagna di cui si erano dimenticati atmosfere e protagonisti.

Un primo passaggio sul furto mancato di galline per troppa stanchezza dell’autore è avvenuto in Tribunale davanti al giudice onorario Paola Giovannelli (pm onorario Giovanni Pepe). Era presente solo il pensionato, vittima di un’intrusione naufragata a causa delle palpebre pesanti dell’imputato, assente in aula, assistito dallo studio legale Parenti. L’udienza è stata aggiornata a fine anno. Sarà sentito il 72enne santacrocese e, se lo vorrà, anche l’imputato potrà spiegare cosa ci facesse nel pollaio del pensionato con il bottino a portata di mano. E, soprattutto, potrà chiarire cosa gli è successo per crollare sul pavimento vinto da un sonno che non era quello dei giusti, ma di quello che in una eventuale scuola di ladri verrebbe messo alla porta alla prima lezione per non essere un tipo sveglio.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli