Il Tirreno

Pontedera

POLITICA IN LUTTO

Morto Pellicini, senatore nato a S. Miniato

Morto Pellicini, senatore nato a S. Miniato

SAN MINIATO. Si è spento la scorsa notte, all’età di 70 anni, il senatore Piero Pellicini, residente a Luino (Varese) ma originario di San Miniato. Figlio dell'ultimo podestà sanminiatese, Pellicini,...

12 maggio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Si è spento la scorsa notte, all’età di 70 anni, il senatore Piero Pellicini, residente a Luino (Varese) ma originario di San Miniato. Figlio dell'ultimo podestà sanminiatese, Pellicini, ancora piccolissimo, fu costretto insieme alla famiglia ad abbandonare la Toscana, per paura di ritorsioni, al momento del passaggio del fronte. Un legame mai spezzato, tuttavia, quello con San Miniato, dove Pellicini aveva ricostruito l'abitazione dei genitori e dove tornava ogni volta che ne aveva occasione. Militante nell’Msi, poi in An, è stato senatore per due legislature, dal 1996 al 2006, ma anche uomo di sport e velista di alto livello. Nel 2004 era stato candidato a sindaco di San Miniato per la coalizione di centrodestra. «Un sanminiatese innamorato della sua città, attivo e generoso – lo ricordano dal gruppo Pdl –. Dopo l'elezione a senatore, con spirito di servizio, offrì alle autorità locali la sua collaborazione, abbandonando gli steccati ideologici. Memorabile la sua battaglia per la permanenza della Pretura e l'impegno per la verità sui luttuosi fatti del luglio 1944». «Una persona seria, attiva e molto preparata», ricorda l'amico Pietro Vanni, che una settimana fa gli aveva fatto visita all'ospedale di Busto Arsizio e che domani sarà presente ai funerali, alle 14,30, nella chiesa di Luino.(g.p.)

Primo piano
La città ferita

Crollo delle mura a Volterra, l'ex sindaco Buselli e il precedente del 2014: «Stop ai monitoraggi radar perché non c’erano soldi»

di Ilenia Reali