Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Con l’Orvietana curiosità per la nuova Pistoiese

di Stefano Baccelli
Con l’Orvietana curiosità per la nuova Pistoiese

31 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Dallo scorso 26 luglio la Pistoiese ha iniziato la preparazione in vista di un nuovo campionato in serie D. Ai ventuno convocati iniziali, i cinque da valutare e l’aggregato Andrea Caponi si è aggiunto il colpo a sorpresa messo a segno a segno sabato, vale a dire l’argentino/portoghese Facundo Agustín Márquez, ex Sestri Levante.

Domani dopo sette giorni di lavoro sarà possibile assistere al primo allenamento congiunto della squadra, che nel gergo significa gara non ufficiale. La squadra di Consonni si misurerà con l’Orvietana, formazione di pari categoria che giovedì scorso ha dovuto subire il clamoroso abbandono da parte del bomber ex Narnese Gabriele Tramontano (’95) che era il pezzo da novanta del suo mercato estivo. La partita si terrà alle ore 18 al campo sportivo di Marcellano e Collesecco, che è la sede di allenamento scelto dagli arancioni e poco distante dall’Hotel Grand Relais Laurenti in cui la squadra soggiornerà fino al 12 agosto. La curiosità dei tifosi verso la nuova Pistoiese potrebbe portare ad un piccolo esodo nel cuore dell’Umbria, poco fuori le mura medievali della frazione del comune di Gualdo Cattaneo.

In attesa del test, che dal punto di vista tecnico non avrà valore a causa dei carichi di lavoro cui la squadra è andata incontro in questi giorni i tifosi sono divisi tra scettici e entusiasti. Gli elementi di continuità rispetto al passato sono l’allenatore Consonni e i giocatori Valentini e Davì (più Pertica che però è infortunato). «Mancano cinque sei elementi over», era il suo messaggio al club prima di partire. Rosati poi gli ha preso “Facu”. Vediamo che squadra sia al momento. Tra i pali c’è Valentini (97), con l’ambizioso ex Pianese Jacopo Ricco (03) in agguato. Pacchetto difensivo: Cudini (02) e Davì (90) difensori centrali. Sugli esterni via libera ai baby Goffredi (05) ex giovanili Bologna a destra e il greco Chrysovergis (04), ex Vastese, serie D a sinistra. La mediana considerando le uscite di Mehic, Andreoli, Florentine, Vassallo, Macrì, Sighinolfi e probabilmente Caponi è al momento un cantiere aperto.

Ci sarà da verificare intanto la consistenza di Osea Avdillari (05) che l’anno scorso ha giocato solo un tempo a Correggio nell’ultima giornata e di altri giovani in cerca di gloria. Tra questi Lapo Dani, figlio di Fabio sponsor Valentina’s. Da seguire Gabriele Costa (04), ex Entella, che Consonni ha definito “interessante”, anche se inesperto. Un reparto totalmente nuovo è l’attacco, formato da tre estrosi protagonisti Ferrandino (99), Oubakent (95) e Márquez (93). Sempre per l’attacco occhio al confermato Amine Ennasry (04), che l’anno scorso “spaccò” il derby contro il Prato. Considerando che Consonni gioca con il sistema 4-3-3 è evidente che due centrocampisti su tre da prendere dovrebbero essere “quote” di qualità, salvo rinunciare a uno dei tre "tenori". Sotto osservazione gli ex Pisa (in prestito dalla Pistoiese) Niccolai (06) e Bonfanti (06). Rosati non fa mistero di voler cercare un nuovo Di Biase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Centro Storico Lebowski, distrutta la sede fiorentina del club del calcio popolare: «Un duro colpo, danni rilevanti»

di Tommaso Silvi e Luca Barbieri
Sportello legale