Il Tirreno

Pistoia

I buoni risultati

Scherma Pistoia, impresa ai Campionati italiani: conquistate due promozioni e una salvezza

Scherma Pistoia, impresa ai Campionati italiani: conquistate due promozioni e una salvezza

La squadra di spada maschile torna nella massima serie dopo cinque anni di attesa mentre salgono in A/2 gli uomini del fioretto. Restano in A/2 le ragazze della spada

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La Scherma Pistoia 1894-Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino: due promozioni e una sorprendente salvezza.

La squadra di spada maschile ha conquistato, dopo cinque anni di attesa, il ritorno nella massima serie. Dopo la retrocessione del 2018, la promozione sfuggita per una stoccata nel 2019 e la sospensione dei campionati a squadre per le due successive stagioni, la formazione pistoiese, reduce dall’inatteso 9° posto del 2022, ha finalmente portato a casa il biglietto per il massimo campionato, classificandosi al 3° posto nel campionato di A/2.

Il quartetto, composto da Alessandro Ferrari, Lorenzo Bruttini, Fabio Mastromarino e dallo statunitense Alen Hadzic, ha chiuso il girone eliminatorio senza sconfitte, superando Frascati, Ivrea e Pisa. Nella fase a eliminazione diretta, ha poi superato agli ottavi il Cus Pavia e ai quarti il Piccolo Teatro Milano, accedendo alle final four dove c’erano in paio i tre posti per la massima serie. In semifinale è arrivata la sconfitta con Bresso, poi vincitrice dello scudetto, ma nella finalina è arrivata la netta vittoria su Reggio Emilia.

Dal fioretto maschile un’altra grandissima soddisfazione. La giovane squadra si è presentata al campionato di B/1 da neopromossa ma, composta da ragazzi cresciuti insieme fino dalla categoria esordienti, ha conquistato uno dei quattro posti che valevano la promozione. Jacopo Fè, Cosimo Brogi, Davide Cutillo e Giacomo Mattiello hanno superato di slancio Udine e Montebelluna. Poi agli ottavi hanno trovato nuovamente Montebelluna, replicando il successo, e, nell’assalto per un posto in A/2, hanno superato Siena. La gara si è chiusa con il 4° posto a causa dei ko indolori con Arezzo e Pisa.

Salvezza acquisita infine per la squadra di spada femminile di A/2, che, dopo la retrocessione del 2019, non ha avuto più l’apporto di Nicol Foietta, passata al Centro Sportivo dell’Esercito, e delle atlete più esperte, che ormai si dedicano solamente all’insegnamento. E così, in A/2, è arrivata la squadra più giovane del lotto delle partecipanti, composta da due 2004 (Bianca Magni e Beatrice Bonechi), una 2005 (Valentina Bichi) e una 2006 (Nicole Giuliani). Le ragazzine si sono difese nel girone (sconfitta con Milano e Brindisi e vittoria con Caserta) e poi hanno compiuto il capolavoro negli ottavi, vincendo di misura contro Napoli: una pass per i playoff e, soprattutto, la salvezza matematica. Ai quarti è arrivata la sconfitta con Ariccia – poi promossa in A/1 – e un onorevole 7° posto finale.

Rimane solo il rammarico per la squadra di fioretto femminile, che non è potuta scendere in pedana a difendere la permanenza in B/1 a causa di un infortunio: il prossimo anno ripartirà dalla B/2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’incidente

Donoratico, muore 60enne investito sulla variante