Il Tirreno

Pistoia

Calcetto

Futsal Pistoia guida in A1: lo sponsor Gisinti fa un passo indietro

Pasquale Petrella
Un momento della conferenza stampa nella sede della Gisinti a Masotti
Un momento della conferenza stampa nella sede della Gisinti a Masotti

È l’ unica società della Toscana a partecipare al massimo campionato

28 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Sarà l’unica società di calcio a 5 a rappresentare la Toscana nella massima serie. Il Futsal Pistoia gongola dopo aver smaltito la sbornia per la promozione conquistare al termine dell ascorsa stagione e getta le basi per la prossima con una conferenza stampa nella sede dello storico sponsor “Gisinti”. E non è un caso che a prender la parola per primo è proprio il padrone di casa, ovvero Paolo Gisinti.

«Abbiamo fatto qualcosa di importante che forse nessuno si sarebbe mai immaginato – esordisce Paolo Gisinti – Abbiamo conquistato la massima serie nonostante le tante difficoltà e con i tanti sacrifici anche economici. I ragazzi non hanno mai mollato, altri lo hanno fatto, loro no e io li ringrazio perché qualche anno fa ho sposato il loro progetto e sono contento perché quest’anno faccio vent’anni di attività e mi hanno fatto il regalo più grande».

Poi l’annuncio che non ti aspetti. «Con orgoglio e con umiltà io faccio un passo indietro, continuerò a stare all’interno della società come sponsor, come amico, come supporto, però ritengo giusto per il Futsal Pistoia e per la città che quest’anno il main sponsor sia un’azienda più importante della mia che è una ditta piccola, sta andando bene sì, ma credo che sia anche giusto che questa squadra sia supportata da qualche main sponsor che abbia una risonanza diversa a livello nazionale. Poi, se non ci fosse questa possibilità io sono sempre lì a prescindere. Mi interessa che la società cresca con i valori sani come ha fatto finora e che possa portare il nome di Pistoia sempre più in alto».

Un annuncio che non ha colto di sorpresa il presidente Alessandro Vannucchi. «Senza il contributo di Gisinti non avremmo vinto il campionato di serie B e poi di A2. Solo 5 anni fa eravamo in giro per la Toscana e lottavamo per salvarci e oggi invece siamo in A1– dice Vannucchi – E’ grazie al suo apporto che siamo riusciti a raggiungere questo livello. Voglio ringraziare i ragazzi e l’allenatore che ci hanno dato un’emozione incredibile. Avevamo fatto una squadra con pochi innesti rispetto all’anno precedente. E in campo sono arrivati risultati eccellenti. Siamo fra le sedici squadre in Italia che faranno la massima serie e siamo l’unica società a rappresentare la Toscana. Il nostro sogno è di trovare un main sponsor che sia di Pistoia. La serie A1 non è uno scherzo abbiamo bisogno di ristrutturaci, di crescere e fare una struttura in grado di affrontare una stagione e ben figurare in un campionato importante». Poi Vannucchi passa ad illustrare i nuovi innesti inseriti nell’organigramma della società: «Abbiamo un direttore generale nella persona di Massimo Rosi laureato in management sportivo e con uno stage nel Real Madrid. E’ stato istituito un nuovo ufficio marketing da Stefano Tommasi e Federico Flori che dovranno sondare il terreno delle aziende pistoiesi per capire chi potrà aiutare il Futsal. Rinforzato l’ufficio comunicazione con Alessio Niccoli che da oggi sarà affiancato da Stefano Baccelli conosciutissimo nel mondo sportivo pistoiese. E Alex Marraccini che si occuperò anche dei social media. E’ rimasto da annunciare quello che è il compito più difficile ovvero quello del direttore sportivo, Simone Ragazzini che sta lavorando sotto traccia, per l’allenatore e per la squadra. Poi entra una nuova figura per curare il calcio giovanile perché una squadra di serie A1 non può fare a meno del settore giovanile. Abbiamo preso dall’Accademy della Pistoiese ma è stato anche lui un nostro giocatore, Daniele Mangoni che avrà il compito di mettere in piedi più squadre possibili di ragazzini. Un’altra figura importante è quella di Matteo Santalmasi che si occuperà delle pratiche burocratiche a cominciare dall’iscrizione al nuovo campionato. Luca Santalmasi rimane responsabile sanitaria ed è anche uno dei tre soci dell’srl insieme a Emiliano Biagini».


 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini