Il Tirreno

Pistoia

Lutto

Pistoia, addio a Renzo Benesperi: pioniere del settore vivaistico

di Tiziana Gori

	Qui durante la consegna del premio Il micco da parte dell'allora sindaco Berti
Qui durante la consegna del premio Il micco da parte dell'allora sindaco Berti

Ex segretario generale dell’Associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci”, aveva 79 anni

1 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Si è spento nella sua abitazione all’età di 79 anni, nella mattina di domenica 11 gennaio, Renzo Benesperi, ex segretario generale dell’Associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci”. Grande ufficiale della Repubblica, Renzo Benesperi è stato un promotore ante litteram del settore vivaistico, quando ancora le parole promozione e marketing non erano di uso comune.

Prima con Vannino Vannucci, poi col figlio Moreno e il nipote Vannino, ha contribuito a far conoscere l’azienda pistoiese e l’intero settore. La profonda conoscenza del settore, insieme a una capacità diplomatica innata hanno reso noto – grazie anche a lui – il vivaismo pistoiese oltre i confini provinciali.

Alcuni dei nomi che Benesperi ha contribuito a far venire a Pistoia? I presidenti Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, tanto per citare i più noti. Ma anche Romano Prodi, e presidenti di Regione, politici, imprenditori. Ha contribuito a far nascere il Memorial Vannucci. Negli ultimi anni problemi familiari (la perdita di due dei tre figli) e problemi di salute, ne avevano causato l’allontanamento dagli impegni istituzionali. Lascia la moglie e il figlio Francesco. Il funerale si svolgerà martedì 13 gennaio, alle ore 16, nella chiesa della Misericordia.

In Primo Piano

Lo scontro

Scuola, il Governo commissaria la Toscana e altre tre Regioni: scontro sul dimensionamento

di Libero Red Dolce
Speciale Scuola 2030