Seneca sale in cattedra e Pistoia sbanca Torino
35 punti della guardia americana trascinano i biancorossi alla vittoria nell’overtime in casa della Reale Mutua
PISTOIA A Torino la Pistoia del basket si costruisce nuovi bei ricordi. Dopo la finale playoff per la serie A vinta nel 2023 sul parquet del PalaAsti ecco una bella serata da ricordare, con i 35 punti di Seneca Knight, una compattezza di squadra già evidente, un coach giovane, motivato e “in feeling” con i giocatori. C’è voluto un overtime, certo, ma a Pistoia mancava anche Jazz Johnson, colpito da influenza, e l’avversario non era dei più morbidi. Quella Torino allenata da Paolo Moretti (l’ex coach della promozione in A del 2013) tra le papabili candidate a un posto playoff e alla lotta per le posizioni di vertici.
Senza Jazz Johnson, è il numero 13 a siglare una prova da manuale. I biancorossi non tremano nel finale e firmano la seconda vittoria consecutiva. A questo punto, il turno infrasettimanale con la Libertas Livorno, mercoledì 8 ottobre alle 20,30, si fa decisamente interessante. Per la rivalità, per il pathos delle sfide con le squadre labroniche, per la classifica.
Al Pala Asti di Torino i biancorossi superano i gialloblù di coach Moretti in volata dopo un tempo supplementare. Assoluto trascinatore della squadra di coach Della Rosa. Sono 35 i punti dello statunitense, 10 i rimbalzi per un clamoroso totale di 43 di valutazione. Grande prova anche per Filippo Gallo (20 punti), Nicolas Alessandrini (12 punti e 8 rimbalzi) e capitan Saccaggi.
TABELLINO
REALE MUTUA TORINO – ESTRA PISTOIA 87-91
TORINO: Talano, Schina* 7, Bruttini* 9, Allen* 30, Stazzonelli 2, Massone 21, Severini* 9, Teague* 9, Zucca, Tortu’. All. Moretti
PISTOIA: Gallo 20, Stoch* 6, Alessandrini* 12, Dellosto, Campogrande, Knight* 35, Flauto, Saccaggi* 9, Magro 5, Zanotti* 4. All.: Della Rosa
ARBITRI: Moretti, Ursi, Fiore