Il Tirreno

Pistoia

L’episodio

Rompono un vetro, corsa dell’autobus soppressa: l’ennesimo caso a Pistoia

Il vetro danneggiato
Il vetro danneggiato

Il bus che transitava alle 13 da Olmi è stato danneggiato con il martelletto d’emergenza

2 MINUTI DI LETTURA





QUARRATA. Non c’è pace sui bus, con Autolinee toscane che annuncia azioni legali nei confronti della persona (o delle persone) che si sono rese oggi (30 settembre) responsabili del danneggiamento di un bus, con conseguente soppressione della corsa. Il bus è in riparazione e non potrà essere utilizzato per alcuni giorni.

È accaduto intorno alle 13 ad Olmi. Il bus, con molti studenti a bordo, stava facendo servizio sulla linea 13 quando uno o più passeggeri hanno rotto un vetro laterale con il martelletto di emergenza, mettendo in pericolo gli altri viaggiatori e costringendo a fermare la corsa. È intervenuta la polizia municipale di Quarrata, ma non è stato possibile identificare e fermare gli autori del gesto, che non hanno rivelato di aver compiuto il gesto, sottraendosi alle proprie responsabilità.

Il mezzo avrebbe dovuto svolgere una ulteriore corsa sulla linea 53, con partenza da Pistoia alle 14,10 in direzione Lamporecchio. A causa di questo atto vandalico le corse sono state soppresse. Il mezzo è stato riportato in deposito per le riparazioni del caso. Oltre al danno diretto (riacquisto e ripristino del vetro) il gesto comporta anche un danno indiretto in quanto il bus è stato tolto dal servizio in attesa di riparazioni, e non potrà essere rimesso su strada se non tra qualche giorno.

Anche per questo Autolinee Toscane, che è a disposizione delle forze dell’ordine per fornire le immagini delle proprie telecamere interne ed esterne, auspica che venga trovato il responsabile e ha dato mandato ai propri uffici legali di verificare tutte le azioni opportune, dalla richiesta danni fino alla denuncia per interruzione di pubblico servizio. L’azienda si rammarica per i continui atti di inciviltà, ripetuti e futili, che danneggiando il servizio pubblico e ricorda che che a bordo dei propri bus c'è un sistema di videosorveglianza.

Primo piano
Medioriente

Livorno, dopo la protesta la nave israeliana Zim Virginia lascia il porto senza scaricare – Video