Agliana dice addio al suo storico ottico
Da 40 anni gestiva il negozio ereditato dal padre: «Commerciante d’altri tempi, sapeva capire e comprendere le necessità di tutti»
AGLIANA. Con Leonardo Bonriposi Agliana perde non solo uno storico commerciante ma soprattutto un uomo capace di ascoltare le difficoltà degli altri facendosene carico. Purtroppo una malattia che lo affliggeva da tempo lo ha stroncato a 68 anni, lasciando la sua famiglia nello sconforto più totale.
Sposato con Gabriella, dal loro matrimonio è nata Deborah, loro unica figlia. Leonardo Bonriposi svolgeva la sua professione di ottico da circa quarant’anni con scrupolo e professionalità. Al di fuori del lavoro, era un abile subacqueo e aveva conseguito anche il diploma nautico per la navigazione entro le tre miglia. Oltre agli sport acquatici, amava tantissimo anche il karate tanto da essere stato, per alcuni anni, presidente della società Asks di Agliana. La passione per la vista l'aveva ereditata da suo padre Serafino, che fu il primo ottico di Agliana. Il negozio di famiglia aprì negli anni Sessanta in via della Libertà. In seguito fu trasferito in via Roma, nel centro storico cittadino, dove si trova tuttora.
I ricordi
A condividere la sua vocazione lavorativa supportandolo in tutto e per tutto, sua moglie Gabriella Tavella, a cui adesso spetterà il compito di far continuare in maniera spedita la navigazione alla storica attività. «Ho conosciuto Leonardo quando ero all'ultimo anno del liceo, nel 1981 – racconta Gabriella – Fu grazie al suo consiglio che decisi di iscrivermi all'istituto di ottica e optometria di Vinci dove mi sono diplomata. Nel 1982 ci siamo sposati e abbiamo condiviso un percorso lavorativo e di vita bellissimo».
Al suo fianco, ora che suo marito Leonardo non c'è più, ci sarà sempre Annalisa Mazzoni, commessa del negozio da oltre trent’anni. «Leonardo Bonriposi era una persona ben vista da tutti – dice Simonetta Morosi, segretaria della Misericordia di Agliana – che si faceva davvero in quattro per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti che poi, giocoforza, diventavano amici. La sua scomparsa priva Agliana di un commerciante d'altri tempi, che sapeva capire e comprendere le necessità di tutti».
L’ultimo saluto
Il funerale di Bonriposi si terrà lunedì, 12 maggio, alle 9,20 alla chiesa di San Piero ad Agliana, partendo dalle cappelle mortuarie della Misericordia dove la salma rimarrà esposta fino alle esequie.