Il Tirreno

Pistoia

Maltempo

Pistoia, frana sulla strada: una ventina di persone isolate da giovedì sera

di Carlo Bardini
Pistoia, frana sulla strada: una ventina di persone isolate da giovedì sera

Operai al lavoro: i tempi della riapertura

28 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Una ventina di persone sono praticamente isolate dalla serata di giovedì a causa di una frana che ha interrotto la strada che da Pracchia, nel comune di Pistoia, porta ad alcune frazioni del comune di Sambuca (Case Martelli, Case Bezzi, Frassignoni, Bagaia, Monte Pidocchina). La frana, con un fronte di una quindicina di metri, è avvenuta attorno alle 20,30 nei pressi del fosso del Faldo, in via di Setteponti, poco oltre il cimitero di Pracchia. Le transenne sono state collocate alcune centinaia di metri prima, per evitare che gli automobilisti si ritrovassero con l’impossibilità di fare manovra per tornare indietro.

Al di là dell’interruzione abitano ventina di persone, che non sono del tutto isolate grazie ad una viabilità alternativa, seppur difficoltosa e da percorrere con mezzi a quattro ruote motrici: la strada sterrata che collega la località Bagaia con il passo della Collina Vecchia.

L’obiettivo di ieri era quelli di aprire tra i detriti un passaggio pedonale, mentre la strada potrebbe essere riaperta questa sera o, più probabilmente, domani

Come detto, il tratto di strada interessato è di competenza del Comune di Pistoia mentre le persone isolate sono residenti in quello di Sambuca, il cui sindaco, Marco Breschi, già dalle primissime ore di ieri si trovava sul posto per rendersi conto dell'entità dell’evento e capire se vi erano esigenze particolari da parte degli abitanti. «Mi è sembrato di capire – spiega – avendo parlato con qualcuno di loro che sono tutti tranquilli e non ci sono problemi particolari. Purtroppo questi eventi succedono sempre più spesso e, viste le finanze a nostra disposizione, come Comune abbiamo spesse volte le mani legate. L'appello che possiamo fare, come ultimamente mi capita, è quello di avere maggiori finanziamenti da parte dello Stato e della Regione. Non è la prima volta che ne parlo io stesso in Regione. Avendo liquidità disponibile e senza vincoli potremmo fare una manutenzione corretta del territorio».

Ieri, la ditta incaricata dal Comune di Pistoia ha cominciato l'intervento di rimozione del materiale. «Nella giornata di oggi (ieri, nda)– spiega Alessio Bartolomei, assessore alla Protezione civile – non si potrà rendere percorribile nuovamente la strada, ma domani (oggi, nda) o al più domenica penso che potrebbe essere possibile. Si tratta di un fronte di frana di circa 15 metri ed è di discrete dimensioni, formato da materiale lapideo e arboreo. La priorità è quella di mettere la zona in sicurezza e far riprendere la viabilità, poi capiremo come intervenire sulla parte a monte della strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le indagini

Omicidio di Pisa, dal codice Kanun al giallo della telecamera: una pista per scoprire chi ha ucciso Beni

di Andreas Quirici
Sportello legale