Il Tirreno

Pistoia

Il caso

Rischio agguato ai tifosi ospiti, derby Pistoiese-Prato a porte chiuse: il video che ha scatenato l’allarme

Rischio agguato ai tifosi ospiti, derby Pistoiese-Prato a porte chiuse: il video che ha scatenato l’allarme

Tutto è partito da un filmato (nelle intenzioni goliardico) circolato su Internet in cui si parla di un lancio di pietre verso il treno dei lanieri. Per motivi di ordine pubblico la partita dovrà giocarsi senza spettatori

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Un derby travagliato ancor prima del giorno previsto per la partita, quello  in programma domani (mercoledì 8) alle 19,45 tra Pistoiese e Prato allo stadio Marcello Melani. A seguito del provvedimento emesso nella giornata di martedì dal Prefetto della provincia di Pistoia, per motivi di ordine pubblico la partita dovrà infatti giocarsi in assenza di spettatori.

La decisione – come spiega anche il club arancione in un comunicato stampa – è avvenuta a seguito della pubblicazione, su piattaforme internet, di un video nel quale, una persona identificata, mostra  «centinaia di cubetti di porfido accatastati nel compendio della propria ditta adiacente alla linea ferroviaria (quelli in foto, ndr) – si legge nel provvedimento del Prefetto – e invita contestualmente i tifosi della Pistoiese a recarsi sul posto il giorno della partita di calcio per lanciarli in concomitanza col passaggio del treno trasportante i tifosi del Prato, il cui afflusso tramite tale tragitto è previsto in circa 600 tifosi ospiti.

Il video risulta immediatamente circolato in rete e diffuso tra gli ambienti ultras delle opposte tifoserie con conseguente inasprimento dei commenti relativi allo svolgimento dell’incontro. Nella stessa serata sono stati denunciati atti intimidatori presso il sito predetto da parte di persone non identificate che hanno lasciato sul posto un segnale della propria presenza». Un video nelle intenzioni dell’autore goliardico, ma che invece ha avuto catena di reazioni importanti, anche sul piano penale.

La Pistoiese aveva già reso noto il problema nella conferenza stampa straordinaria di stamani, nel corso della quale era emersa la possibilità di disputare l’incontro in uno stadio neutro, dove il pubblico sarebbe ammesso. Possibilità che poi è tramontata col passare delle ore quando è arrivata la conferma della partita a porte chiuse.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi