Chiude per tutto il mese di agosto la variante di Spazzavento
Per consentire la realizzazione della rotonda con via di Montebuono
PISTOIA. Sarà un agosto difficile per chi utilizza di solito la variante di Spazzavento, cioè il nuovo tratto della Strada regionale 435 Lucchese, lungo più o meno tre chilometri, che consente di spostarsi da Masotti verso Pistoia e viceversa senza passare in mezzo agli abitati di Spazzavento e Pontelungo.
Da lunedì e fino al 31 agosto, infatti, la variante di Spazzavento verrà totalmente chiusa al traffico, per consentire la realizzazione della rotonda all’incrocio con via di Montebuono e via Tazzerina e Sardigna. Un progetto atteso da lungo tempo, per rendere più facile percorrere via di Montebuono attraversando in sicurezza la variante, ma soprattutto per dare maggiore sicurezza alla variante stessa, che non avrà più un pericoloso incrocio a raso e vedrà gli automobilisti costretti a rallentare per la presenza della rotatoria stessa lungo una strada altrimenti rettilinea.
Il progetto prevede la realizzazione di una rotonda con anello di 28 metri e l’abbassamento del piano viario della Lucchese di ben 40 centimetri, in modo da consentire l’innesto tra le tre strade. Valore complessivo dell’opera, circa 200mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto, assegnato dalla Provincia, è stata la società Co.Edil srl, di Montemurlo.
Per consentire i lavori, la Provincia ha emesso una ordinanza di chiusura completa della variante. Con tre uniche eccezioni: da Pistoia, gli automobilisti potranno recarsi al distributore Q8 che si trova poco prima del cantiere; sempre da Pistoia, sarà consentito il carico e scarico delle merci per la ditta Zefiro srl (coloranti e additivi per plastica); infine, potranno percorrere la variante entrando da Serravalle, i mezzi destinati al cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria.
Naturalmente, se i lavori finiranno prima, la variante sarà subito riaperta.