Arpat: gravi danni dallo svuotamento del bacino di Pavana
Arrivati i risultati della verifica ambientale: nel Limentra niente più pesci, acque ed alveo pieni di sedimenti fini
sambuca pistoiese
«Gli accertamenti hanno evidenziato il deterioramento significativo della risorsa rispetto alle condizioni originarie nonché dell’habitat presente, e uno stato ambientale compromesso. Per tale motivo, e per i fatti accertati, è stata trasmessa una comunicazione a tutti gli enti coinvolti».
Si conclude così la nota dell’Arpat arrivata ieri al termine degli accertamenti eseguito sul torrente Limentra per verificare eventuali danni ambientali causati dallo svuotamento del bacino artificiale di Pavana, nel comune di Sambuca da parte di Enel Green Power.
Il dipartimento di Pistoia dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha accertato «la presenza di acque grigiastre e di sedimenti fini, che ricoprivano il fiume Limentra, provenienti dalle operazioni di svaso del bacino diga di Pavana» si spiega nella nota.
I tecnici dell’Arpat hanno effettuato il sopralluogo nella mattinata del 31 luglio, per verificare lo stato dei luoghi ed appurare la dinamica degli eventi.
«Alla presenza di personale di Enel Green Power – si legge ancora nella nota diffusa – è stato rilevato che l’invaso del bacino di Pavana era vuoto e che il torrente Limentra scorreva al suo interno con bassa portata. Erano ben visibili sia acque grigiastre che sedimenti lungo gli argini della diga e al suo interno con spessore di alcuni metri».
Il personale del dipartimento di Pistoia ha inoltre effettuato delle misurazioni di monitoraggio del torrente Limentra, «dove veniva confermata la presenza di acque grigiastre e di sedimenti fini che ricoprivano l’intero alveo, estendendosi oltre il perimetro di morbida e in parte sulla piana inondabile. Al momento del sopralluogo, invece, i tecnici dell’Agenzia non rilevavano fauna ittica né viva né morta. Ancora più a valle, fino al confine regionale, il torrente si presentava nelle medesime condizioni di degrado»
Il dipartimento Arpat di Pistoia al momento è in attesa di ricevere la documentazione tecnica inerente i monitoraggi effettuati durante le operazioni di svaso, le operazioni di allontanamento e smaltimento della fauna ittica morta e una nota riguardante «le azioni di possibile mitigazione dello stato del torrente Limentra nel tratto toscano» per riportare il corso d’acqua alle sue originarie condizioni . —