L'alpinista Bergamini ospite a Serravalle Pistoiese
E' il primo toscano ad aver scalato un ottomila metri e la serata è organizzata col contributo di Cai Maresca e Montagna Pistoiese ed il Comitato Eventi Ponte di Serravalle
SERRAVALLE PISTOIESE. Il Comitato Eventi Ponte ed il Circolo Arci, con il Patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese su iniziativa dell’Assessore allo Sport Maurizio Bruschi, organizzano per venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21, un incontro pubblico con Riccardo Bergamini, il primo alpinista toscana a scalare un ottomila. Lo sportivo lucchese, sposato e padre di 7 figli, nel 2015 ha compiuto la scalata del Cho Oyu di 8.200 metri e nel 2017 il Manaslu di 8163 metri. “Ho potuto sempre contare sull’appoggio della mia famiglia e soprattutto di mia moglie” - ha dichiarato Bergamini - “che mi dà la forza di partire e la forza di ritornare”.
“Come Assessore alla Sport” - ha dichiarato Maurizio Bruschi - “sono felice di poter accogliere e presentare Riccardo Bergamini il primo alpinista toscano a salire su un ottomila. Riccardo è un uomo semplice ma di sicuro esempio per tutti coloro che vogliono coltivare con successo una grande passione”. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Il Cai Maresca e Montagna Pistoiese ed il Comitato Eventi Ponte di Serravalle, saranno proiettate immagini e filmati delle imprese realizzate da Bergamini che svelerà inoltre la sua prossima scalata prevista per il 1 ottobre 2018. Nel corso della serata, condotta dal Presidente del Cai Alessandro Bini, sarà donata una targa del Comune di Serravalle Pistoiese a Flore e Franco Filoni in memoria del padre Leo, uno dei fondatori del Cai Maresca e parte attiva nella costruzione del Rifugio del Montanaro.