Il Tirreno

Pistoia

riconoscimenti

Donne che ce l’hanno fatta: premiata giornalista pistoiese

Donne che ce l’hanno fatta: premiata giornalista pistoiese

PISTOIA. “Donne che ce l'hanno fatta”: è il premio vinto dalla giornalista pistoiese Antonella Gramigna “per il suo costante impegno professionale e di vita. Doti umane e professionali di ottimo...

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. “Donne che ce l'hanno fatta”: è il premio vinto dalla giornalista pistoiese Antonella Gramigna “per il suo costante impegno professionale e di vita. Doti umane e professionali di ottimo livello. Una storia personale che l'ha fatta crescere in un cammino di condivisione spirituale”.

L'iniziativa della Fondazione Gaia-Sportello donna Pavia - patrocinata da Regione Lombardia, Expo 2015 e ministero dello Sviluppo economico – si è svolta a Milano il 26 settembre scorso, nell’ambito della “Conferenza Mondiale delle donne. Pechino vent’anni dopo”. Il premio, consegnato a 40 donne, è destinato a figure che si sono contraddistinte per capacità e competenze in vari settori.

«Un premio inaspettato – racconta Gramigna – ma che mi rende orgogliosa e mi ripaga di tutto l'impegno, dalla politica all'impegno sociale, a quello giornalistico. Quando ho saputo di essere stata candidata – prosegue - ho pensato si trattasse di un errore. Il riconoscimento è consegnato a donne che raggiungono vertici aziendali, politici, istituzionali, e non è esattamente il mio caso».

Gramigna è stata invece premiata per l’esempio di tenacia sempre dimostrato, nonostante le difficoltà della vita privata affrontate, e per l'impegno che l'ha portata a laurearsi qualche anno fa per svolgere la professione di giornalista. Oggi Antonella Gramigna collabora con diverse riviste, è impegnata in politica ed è consigliere nazionale dell’associazione L’Italiaintesta.

«La mia vita è semplice – spiega – Ho molti impegni e tanta disponibilità per tutti. Se questo significa aver raggiunto l'apice allora sì, l'ho raggiunto. Se non altro l'apice del mio successo personale, quello interiore». (v.v.)

Primo piano
Il guasto

Blackout in centro a Firenze, il caldo spegne la città: dai Pos bloccati ai freezer spenti, chiusi i negozi

Speciale animali