Il Tirreno

Pisa

Calcio

Pisa, calciomercato: a che punto è l’affare Loyola. Durosinmi in campo con la Dea? Le possibilità

di Andrea Chiavacci
Pisa, calciomercato: a che punto è l’affare Loyola. Durosinmi in campo con la Dea? Le possibilità

Ora si stanno guardando giocatori che conoscono bene la serie A

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Altri rinforzi in arrivo. Rosen Bozhinov e Rafiu Durosinmi oggi, mercoledì 14 gennaio, dovrebbero essere ufficializzati. Ora si stanno guardando giocatori che conoscono bene la serie A. Tre gli identikit individuati. La trattativa in stato più avanzata è quella per il centrocampista cileno Felipe Loyola. Classe 2000, ha all’attivo 16 presenze e un gol con la nazionale sudamericana. Dal 2024 gioca nell’Independiente in Argentina. Nella trattativa, che ancora non è chiusa, il Pisa ha offerto 7 milioni. Per gli attaccanti, l’identikit è quello di un attaccante che conosce la serie A ed è attualmente impegnato all’estero. Non prima della prossima settimana si cercherà anche un difensore.

Quello di ieri è stato il primo giorno a Pisa per il difensore bulgaro Bozhinov, che Bozhinov arriva dall’Anversa a titolo definitivo con un contratto fino al 30 giugno 2030. Operazione da 5 milioni di euro, più uno di bonus, per questo classe 2005 che vanta già tre presenze nella nazionale maggiore della Bulgaria. Bozhinov era arrivato nel pomeriggio di lunedì a Bologna, dove ha iniziato le visite mediche che ha completato nella prima mattinata di ieri. Intorno alle 12,30 era già a Pisa per firmare il contratto che lo lega ai nerazzurri. Oggi o al massimo domani sarà completato l’iter legato al transfer e Bozhinov sarà ufficializzato dalla società. Non si dovrà andare per le lunghe visto che Bozhinov è comunitario. E Gilardino potrà averlo a disposizione contro l’Atalanta. Difficile vederlo dall’inizio, ma potrebbe essere utile a gara in corso. Soluzione non da escludere visto le tante assenze in difesa. Bozhionov può giocare da centrale o sul centro sinistra in una difesa a tre. È mancino e può far valere la sua fisicità nel gioco aereo. L’ultima gara giocata da Bozhinov con l’Anversa è quella vinta per 2-1 in casa contro il Waregem.

Per Durosinmi il transfer è arrivato nella serata di ieri e manca solo l’ultimo passaggio da parte del giocatore stesso che oggi dovrebbe essere in città per la consegna dei documenti necessari. A quel punto il Pisa potrà ufficializzare l’attaccante nigeriano preso dal Viktoria Plzen. Questo passaggio dovrebbe avvenire in mattinata e successivamente Durosinmi sarà annunciato. L’attaccante classe 2003 è extracomunitario e, dopo il suo arrivo a Pisa nella tarda serata del 5 gennaio scorso, è dovuto tornare a Praga per risolvere questioni burocratiche legate al permesso di soggiorno con l’ambasciata nigeriana a Praga. Determinanti per poter ottenere il transfer internazionali. Il contratto è già depositato in Lega dalla settimana scorsa. Durosinmi, una volta arrivata l’ufficialità, sarà a San Piero a Grado per allenarsi con i nuovi compagni di squadra. Sarà convocato anche lui per la partita con l’Atalanta. Difficile vederlo dal primo minuto perché non gioca una partita ufficiale, a causa della pausa invernale in Repubblica Ceca, dal 14 dicembre scorso. In pratica da un mese esatto. C’è grande attesa per il nigeriano che si è messo in bella mostra nelle coppe europee ed è l’acquisto più caro della storia del Pisa: 10 milioni di euro più 2 di bonus. Durosinmi ha recuperato ormai da un anno da un grave infortunio al crociato che lo ha tenuto circa 16 mesi lontano dai campi.

In uscita c’è il difensore Giovanni Bonfanti, ma non partirà a breve. Vista l’emergenza in difesa sarà convocato contro l’Atalanta. Il Pisa potrebbe prestare in serie B Louis Thomas Buffon. L’attaccante è seguito con interesse dalla Juve Stabia e dal Modena.

 

Primo piano
Il delitto di San Godenzo

Omicidio Ludwig, arrestati il compagno e l’amica: «Uccisa per la maxi assicurazione sulla vita» – Il farmaco ipnotico e l’incidente simulato: come hanno agito

di Redazione Firenze
Speciale Scuola 2030