Il Tirreno

Pisa

Calcio

Pisa, nodo ingaggio per Nzola, il Porto su Troilo: oggi amichevole con l’Empoli, dove vederla


	Alberto Gilardino
Alberto Gilardino

Si apre subito il ballottaggio tra Semper e Scuffet, sulla trequarti Piccinini o Moreo

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. L’estate del Pisa va avanti tra campo e mercato. Oggi alle 18,30 la squadra di Gilardino affronta il primo test probante della sua marcia di avvicinamento alle partite ufficiali. Allo stadio Castellani i nerazzurri sfideranno infatti l’Empoli di Guido Pagliuca e dell’ex direttore sportivo Roberto Gemmi. Gli azzurri, tornati in B dopo 4 stagioni in A, sono anche l’ultimo avversario prima della partenza per la tournée in Germania. Saranno circa 1.500 i tifosi nerazzurri presenti nel settore ospiti questo pomeriggio per quella che è l’amichevole più vicina di questo precampionato. Empoli-Pisa sarà trasmessa in diretta sul canale ufficiale Youtube dell’Empoli e in diretta alle ore 18,25 su 50 Canale.

Il Pisa ieri pomeriggio si è allenato a San Piero a Grado, dove sarà al lavoro anche oggi, per il primo allenamento dopo che la squadra è tornata in città da Morgex lunedì sera. Gilardino oggi dovrebbe dare ancora spazio al 3-4-2-1. In porta c’è curiosità per vedere se partirà ancora titolare Semper o il nuovo arrivato Scuffet. La difesa a tre dovrebbe essere composta dall’ex Canestrelli, Caracciolo e Lusuardi. A centrocampo Touré e l’altro ex Angori ai lati con Marin e uno tra Piccinini e Akinsanmiro nel mezzo. Da capire se Piccinini troverà spazio sulla trequarti al fianco di Tramoni o in mediana. In questo caso sarà Moreo, che a Empoli ha conquistato una promozione in A nel 2020-2021, ad affiancare Tramoni dietro l’unica punta Lind.

Intanto dal mercato proseguono i contatti per M’Bola Nzola. Si lavora per un prestito con diritto e obbligo di riscatto. La questione più spinosa riguarda l’ingaggio della prossima stagione. La Fiorentina vuole che il Pisa lo copra per intero, mentre il club nerazzurro vorrebbe partecipare solo a una parte. Il possibile arrivo di Nzola non esclude il fatto che il Pisa continui a insistere per Giovanni Simeone. C’è da fare attenzione anche a un nuovo inserimento da parte del Torino sull’attaccante del Napoli.

Intanto il Pisa è sempre dato a un passo dal centrocampista Michel Aebischer del Bologna. Anche in questo caso, come per Nzola, si tratta sulla formula. Il Pisa attende ancora una risposta dal Belgrano per il difensore Mariano Troilo. Sul quale ora si è fatto avanti anche il Porto. Il Pisa intanto ha ceduto in prestito al Pontedera l’esterno sinistro Riccardo Bassanini che lo scorso gennaio era andato in prestito alla Giana Erminio. Il classe 2006 aveva giocato sabato scorso l’amichevole pareggiata a Peccioli per 2-2, proprio con il Pontedera, dal Pisa Primavera con aggregati i giocatori della prima squadra non presenti a Morgex.


LEGGI ANCHE – Pisa, aperta la campagna abbonamenti per la Serie A

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Flash di cronaca

L’incidente mortale

In contromano in autostrada: un morto e tre feriti sulla A32

Estate