Il Tirreno

Pisa

Serie A

Pisa, passi avanti nelle trattative però le chiusure slittano ancora – Le news di calciomercato

di Andrea Chiavacci
Un allenamento a Morgex (foto Pisa Sc)
Un allenamento a Morgex (foto Pisa Sc)

Contatti proficui con il Napoli e accordi di fatto chiusi per Akinsanmiro e Scuffet. L’unico rallentamento? Sul fronte del difensore argentino Troilo

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Mentre la squadra prosegue il ritiro in Valle d'Aosta, il 19 luglio sarà il terzo giorno di lavoro a Morgex, i dirigenti continuano ad operare per cercare di chiudere alcune trattative piuttosto avanzate per rinforzare la squadra.

Due in chiusura

Il Pisa ha trovato l'intesa con l'Inter e adesso anche con il centrocampista nigeriano Ebenezer Akinsanmiro. Il 20enne che la scorsa stagione era in prestito alla Sampdoria. La formula del trasferimento è nota: Akinsanmiro arriverà a Pisa in prestito con diritto di riscatto, a una cifra superiore ai tre milioni di euro, e con la possibilità dell'Inter del contro riscatto a una cifra molto più alta. La novità è che Akinsanmiro potrebbe, una volta portata definitivamente in porto la trattativa, fare le visite mediche al J Medical di Torino. La Juventus si è infatti resa disponibile a ospitare i giocatori che potrebbero fare le visite di rito prima di raggiungere Morgex. E questo potrebbe avvenire già il 19 luglio.

Per quanto riguarda Scuffet, iIl Pisa ha trovato da poco l'intesa con il Cagliari e ha offerto un triennale al portiere friulano dopo che una decina di giorni fa si era parlato di un biennale. Scuffet anche oggi, 18 luglio, si è allenato a Ponte di Legno con i rossoblù di Fabio Pisacane. A breve comunque l'affare dovrebbe essere chiuso.

Fiducia sui partenopei

Nel ritiro di Dimaro, dove sta preparando la stagione il Napoli campione d'Italia di Antonio Conte, si stanno allenando Giovanni Simeone e Alessio Zerbin. Il primo è il grande obiettivo del mercato nerazzurro, il secondo un giocatore che il Pisa segue con interesse da tanti anni. Anche dal Trentino arrivano segnali incoraggianti. Simeone e Zerbin da giorni hanno espresso un gradimento verso il Pisa. Adesso c'è da fare l'affondo finale, anche se la chiusura non sembra così imminente come quella di Akinsanmiro e Scuffet. Per Simeone si può chiudere a 6 milioni di euro con un triennale per il Cholito, Zerbin invece arriverebbe in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza del Pisa a fine stagione.

Denoon in attesa

Il Pisa ha già chiuso da giorni l'operazione, nata un po' a sorpresa, che ha portato all'acquisto per un milione di euro del difensore Svizzero Daniel Denoon, già nel giro della nazionale Under 21 elvetica, preso dallo Zurigo a titolo definitivo. Contratto di quattro anni. Denoon ha già fatto martedì scorso le visite mediche al centro di medicina riabilitativa dell'Università di Pisa Rehab & Sport, però fino a quando non arriva il Tms, transfer matching system, ovvero il trasferimento internazionale, non potrà essere ufficializzato e di conseguenza lavorare con la squadra di Alberto Gilardino in Valle d'Aosta.

Le trattative in Argentina

In Argentina sembra difficile arrivare a Julian Vignolo del Racing di Cordoba, mentre c'è più fiducia per arrivare al difensore Mariano Troilo del Belgrano. Il mercato in Argentina, solo per gli acquisti, si chiude il 24 luglio ma questo è un dato importante per i possibili partenti. Il Belgrano ha già preso due difensori e quindi Troilo potrebbe anche essere ceduto al Pisa, non necessariamente prima di giovedì ma anche dopo. Anche se il Pisa vorrebbe chiudere il prima possibile. Si può arrivare a un accordo a quota 5,5 milioni di dollari. Intanto Troilo è stato convocato per la prossima partita di campionato in programma lunedì che vedrà il Belgrano giocare contro il Racing di Avellaneda.

Primo piano
Politica

Regionali Toscana, Tomasi (Fdi): «Sono io il candidato e l’anti-Giani da almeno un anno»

di Francesco Paletti
Estate