Il Tirreno

Pisa

Calcio

Pisa, il punto sui lavori all’Arena Garibaldi per il debutto in serie A: a fine luglio c’è un appuntamento decisivo


	L'Arena Garibaldi
L'Arena Garibaldi

Il sindaco Conti e il vicesindaco Latrofa rassicurano sui tempi: “Tutto secondo cronoprogramma”

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Prosegue la corsa contro il tempo per terminare i lavori all'Arena Garibaldi in vista della prima casalinga del Pisa, alla seconda di campionato, fissata per sabato 30 agosto alle 20.45 contro la Roma. Il sindaco Michele Conti e il vicesindaco Raffaele Latrofa hanno fatto il punto della situazione proprio dalla tribuna dell'Arena. I lavori sono in corso e, oltre a quelli necessari per il debutto, si sta sistemando anche il manto erboso. Fondamentale nel percorso sarà il sopralluogo della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, previsto entro la fine di luglio, che servirà a verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Solo al termine degli interventi, con un successivo sopralluogo finale, la Commissione potrà esprimere il proprio parere definitivo necessario per la conferma dell'agibilità dello stadio secondo gli standard richiesti dalla Lega Serie A. I lavori, articolati in due fasi, hanno una durata complessiva prevista di 75 giorni e sono partiti a inizio giugno. "Non lasceremo nulla al caso - spiega Conti -. L'amministrazione comunale è completamente impegnata a rispettare tempi e modalità per adeguare lo stadio alle esigenze della serie A. Tutti questi lavori permettono di avere 12.508 posti a disposizione".

Il vice sindaco Raffaele Latrofa entra nel dettaglio: "Il cronoprogramma ci vede in linea con quelle che erano le aspettative. E' un lavoro frenetico ma in linea con quello previsto. Ho avuto incontri insieme all'ingegnere Gabriele Cerri e al Pisa Sporting Club con tutti quelli che dovranno dare il parere finale, quello previsto dalla commissione di pubblico spettacolo che dovrà dare questo parere a circa metà agosto. La commissione poi potrà demandare ad altri adempimenti ma in quella data deve dire se lo stadio sarà pronto per Pisa-Roma. Ricordiamoci che la Lega Calcio deve stilare l'orario ufficiale con il luogo della partita. Sono terminate le impermeabilizzazioni della curva sud e in parte posizionati i seggiolini che verranno posti in opera a breve. La Curva sud avrà a breve la sua conformazione finale. Tra la Curva Nord e la Gradinata è stata ripristinata la capienza precedente a quella ad orologio. Sono state eseguite tutte le demolizioni interne e sono già iniziate le opere impiantistiche all'interno dei locali. Si sta lavorando anche nei giorni festivi e con la possibilità di utilizzare i doppi turni. I materiali ordinati sono già tutti arrivati". Intanto la squadra nerazzurra è partita per il ritiro di Morgex, dove resterà fino al 28 luglio. Domenica alle 18 prima amichevole con la rappresentativa della Valle d'Aosta.

Primo piano
Politica

Regionali Toscana, Tomasi (Fdi): «Sono io il candidato e l’anti-Giani da almeno un anno»

di Francesco Paletti
Estate