I nerazzurri

Toto-mister, c’è Diana

di Andrea Chiavacci

	Aimo  Diana
Aimo  Diana

Pisa, anche Pippo Inzaghi e Andrea Pirlo sono fra i papabili ma resta aperta la possibilità che rimanga in sella Luca D’Angelo

26 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. È ancora presto per capire come il Pisa affronterà la prossima stagione. A una settimana dalla sconfitta casalinga con la Spal e dal mancato raggiungimento dei playoff prosegue la fase di riflessione per capire gli errori fatti e come si andrà avanti. Con tutte le posizioni ancora da delineare. Da quella del Ds Claudio Chiellini, accostato al Sassuolo ma non è da escludere neppure un possibile ritorno alla Juventus, a quella dell’allenatore Luca D’Angelo e dell’Ad Giovanni Corrado. Quest’ultimo con tutta probabilità resterà con un ruolo centrale all’interno del club. Ma non c’è ancora niente di ufficiale e potrebbero restare anche lo stesso Chiellini e il mister.

D’Angelo ha ancora chances per restare

Il tecnico abruzzese ha chiuso male la stagione, due punti nelle ultime otto partite, ma ha ancora un’altro anno di contratto. Il club lo conosce bene e sta valutando ogni mossa. Anche per non ripetere la falsa partenza della scorsa stagione. Da una parte l’era D’Angelo potrebbe essere arrivata al capolinea, dall’altra la società potrebbe confermare il tecnico che potrebbe esser motivato a lasciare in un modo migliore di quello del campionato appena concluso. D’Angelo è comunque un nome che piace alla piazza e che ormai è molto legato al Pisa. Non sarà una scelta facile in qualsiasi caso.

Tra le alternative spunta Diana

Se non sarà confermato D’Angelo il Pisa potrebbe tornare a cercare degli allenatori che aveva valutato la passata stagione. Come Pippo Inzaghi, che però deve giocare i playoff con la Reggina. Un’altra idea potrebbe essere quella di cercare di nuovo Andrea Pirlo che è stato esonerato, a tre giornate dalla fine, dai turchi del Fatih Karagumruk. L’ex centrocampista della Juventus era uno dei nomi che scaldava maggiormente il club nerazzurro dodici mesi fa prima di virare su Rolando Maran (anche lui ancora sotto contratto per un anno) . Il nome nuovoe però arriva da Reggio Emilia dove giungono voci di un interesse del Pisa per il tecnico della Reggiana Aimo Stefano Diana, classe 1978, che ha appena riportato in B i granata. Diana nelle ultime due stagioni ha conquistato un secondo e un primo posto in serie C con il club emiliano ma nonostante i grandi risultati non sarà confermato. Alla Reggiana dovrebbe andare Alessandro Nesta. La concorrenza

Diana comunque è seguito da diverse squadre. In pole position ci sono Sampdoria e Reggina, dove c’è proprio Inzaghi, due club dove Diana ha giocato nella sua lunga e ottima carriera da calciatore. Nella quale ha toccato anche la nazionale maggiore. Anche l’Ascoli ha chiesto informazioni. Diana è un tecnico che pratica un buon calcio e si affida al 3-5-2.Un limite: non ha ancora disputato un campionato di B. Ma fra questi tre solo Inzaghi ha allenato, e vinto, nel torneo cadetto. Un pregio: la fame. Diana viene dalla gavetta ed è cresciuto un passo alla volta dopo tanti tornei in terza serie. Il Pisa sta alla finestra, senza dimenticare che la panchina al momento è sempre di Luca D’Angelo. La partita del nuovo allenatore però è ancora tutta da giocare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’incidente

San Vincenzo, scontro tra un’auto e uno scooter sull’Aurelia: 18enne in condizioni disperate

Le iniziative