Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Pisa, il Cosenza è ancora la bestia nera: Nasti stende i nerazzurri

di Andrea Chiavacci

	Il Pisa esce sconfitto dalla tana del Cosenza (Foto LaPresse)
Il Pisa esce sconfitto dalla tana del Cosenza (Foto LaPresse)

Un passo indietro brutto per i ragazzi di D’Angelo che sono apparsi troppo leziosi in diverse circostanze durante il match

01 aprile 2023
4 MINUTI DI LETTURA





COSENZA. Il Pisa perde 1-0 a Cosenza, seconda sconfitta di fila in trasferta, pagando caro una distrazione che permette a Nasti di segnare il gol partita al 43'. Nerazzurri troppo lenti nella manovra e incapaci di mettere costantemente in difficoltà i padroni di casa – nel pomeriggio di sabato 1 aprile - che comunque in un paio di circostanze vengono salvati da Micai. Un passo indietro brutto per i nerazzurri che sono apparsi a volte troppo leziosi. Adesso il Pisa è sesto alle spalle del Cagliari, prossimo avversario dei nerazzurri. Per il Cosenza quarta vittoria nelle ultime cinque gare.

D'Angelo deve fare ameno di Nagy, squalificato, e degli infortunati Touré e Beruatto. Qualche sorpresa in formazione con Hermannsson che torna titolare in difesa e Mastinu a centrocampo. Esteves a destra nel 4-3-1-2, dopo cinque minuti diventato 3-5-2. De Vitis schermo davanti alla difesa e davanti Sibilli e Moreo in appoggio a Gliozzi. Morutan e Torregrossa inizialmente in panchina. Fastidio muscolare per Masucci che non parte neppure dalla panchina. Il Cosenza è più o meno quello atteso alla vigilia. Martino viene confermato sulla destra, al posto di Rispoli che era favorito, mentre Delic vince il ballottaggio con Zilli in attacco.

Il Pisa va subito vicino al gol al 6' con un tiro al volo improvviso di Moreo che Micai devia in angolo. Dal corner seguente Sibilli pesca Mastinu che con il mancino sfiora il palo. In avvio il Cosenza fatica ad uscire ma al 15' Marras imbecca Florenzi, lasciato troppo solo in area, tenta uno stop difficile invece di provare un tiro al volo da buona posizione. Il Pisa ci prova ancora dalla distanza con Mastinu, stavolta fuori di un soffio, e poi con Moreo imbeccato da una bella sponda di Gliozzi. Ma anche stavolta la palla finisce sul fondo. Proprio Gliozzi fa ammonire prima D'Orazio e poi Voca che spendono due gialli ma bloccano due ripartenze interessanti del Pisa. Nella seconda parte del primo tempo cresce il Cosenza che ci prova da lontano con D'Orazio e sfonda soprattutto sulla sinistra del Pisa dove Sibilli va spesso ad aiutare i compagni. Al 29' Delic mette alto su un cross di Martino. Quando il pari all'intevallo sembra ormai scritto ecco che al 43' il Cosenza passa in vantaggio con un bel colpo di testa del giovane Nasti, quarta retein campionato,che anticipa Moreo su cross dell'intraprendente Marras.

Nella ripresa entra Morutan per Esteves e il Pisa torna al 4-3-2-1. Il Cosenza però è subito pericoloso con Marras dopo trenta secondi ma Nicolas è attento. Entrano anche Torregrossa e Gargiulo per Sibilli e De Vitis per un Pisa decisamente a trazione anteriore. Al 18' Micai si supera nel giro di pochi secondi respingendo prima su Gliozzi, sponda di Torregrossa, e poi su Moreo. Entra anche Matteo Tramoni per Marin e proprio su un suo cross si fa male Rigione che però resta in campo. Per questo episodio, sommato a uno precedente, non si gioca in pratica per cinque minuti. Nel finale D'Angelo mette dentro anche Zuelli, al posto di Mastinu, che così debutta in maglia nerazzurra. Proprio Zuelli ci prova subito di destro ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 31' ancora Zuelli effettua un bel lancio per Moreo che però non ci arriva. Il Pisa però continua a far fatica a creare gioco e di palloni buoni per Torregrossa e soci se ne vedono pochi. Morutan prima conquista una bella punizione, giallo a D'Urso, ma poi calcia un pallone in curva. Anche Matteo Tramoni spesso sbaglia un passaggio in verticale per Torregrossa e il Cosenza ha sempre gioco facile. Pisa pericoloso al 46' con un cross di Barba deviato da Tramoni con Micai che anticipa in uscita Moreo. Nei cinque minuti di recupero chance per il Pisa proprio a fil di sirena ma Martino anticipa Moreo in area e Barba calcia alto.

IL TABELLINO

COSENZA ( 4-3-1-2): Micai; Martino, Rigione, Meroni, D'Orazio (17'st Rispoli); Florenzi (29'st D'Urso), Voca (17'st Calò), Brescianini; Marras; Delic (35'st Zilli), Nasti (35'st Finotto). A disposizione: Marson, Kornvig, Salihamidzic, Vaisanen, Agostinelli, Venturi, La Vardera. Allenatore: Viali.

PISA (3-5-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Barba; Esteves ( 1'st Morutan), Mastinu (29'st Zuelli), De Vitis (11’st Gargiulo), Sibilli (11'st Torregrossa), Marin (23'st M. Tramoni); Moreo, Gliozzi. A disposizione: Livieri, Guadagno; Zuelli, Sussi, Calabresi, Rus, L.Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.

RETI: 43'pt Nasti.

NOTE: Spettatori 9.200. Espulso al 46'pt per proteste l'allenatore in seconda del Cosenza Baroncelli. Ammoniti: D'Orazio, Voca, D'Urso. Angoli: 5-3. Recupero: 1'; 5'.

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini