Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
L'amichevole

Arriva Knaster e il Pisa s’accende contro il Palermo

Andrea Chiavacci
Arriva Knaster e il Pisa s’accende contro il Palermo

Una cinquina ai rosanero a Rovetta: doppiette di Lucca e Mastinu, poi segna Berra

22 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Un ottimo Pisa sotto gli occhi di Alexander Knaster batte il Palermo 5-0 e chiude al meglio il ciclo di amichevoli nel ritiro di Rovetta. Nel primo tempo le doppiette di Lucca e Mastinu, tra i migliori in campo, mettono al tappeto i rosanero che hanno da poco iniziato la preparazione. Assieme al patron, per la prima volta al seguito della squadra in questa stagione, hanno applaudono la bella prova dei nerazzurri anche il presidente Giuseppe Corrado, l’ad (e dg) Giovanni Corrado e il ds Claudio Chiellini. Tutti in panchina, non distanti da Rolando Maran che ha dato indicazioni stando in piedi per tutti i novanta minuti davanti al suo "maestro" Silvio Baldini.

Anche se è calcio d'estate il piccolo stadio del Rovetta è letteralmente strapieno con tanti tifosi nerazzurri, molti di loro assiepati alle reti di recinzione dietro le porte. Circa 400 gli spettatori con folta rappresentanza anche dei rosanero. Per Maran è di nuovo l'occasione per fare nuovi esperimenti passando al 4-3-1-2 iniziale con Mastinu rifinitore alle spalle di Masucci e Lucca. A centrocampo si rivede Nagy davanti alla difesa con Marin e Touré mezzali. In difesa Cisco e Jureskin esterni con licenza di spingere mentre De Vitis va a fare il centrale al fianco del nuovo acquisto Canestrelli, che nel primo tempo non concede praticamente niente al bomber rosanero Brunori. Ottima l'impressione dell'ex difensore dell'Empoli che si muove bene in anticipo e mostra una certa prestanza fisica. Nonostante il caldo torrido e quindici giorni di preparazione nelle gambe il Pisa parte forte e dopo due minuti Masucci entra a contatto in area con De Rose e conquista un calcio di rigore che Lucca trasforma con un destro preciso. Il Palermo reagisce e va vicino al pari con un colpo di testa di Lancini che si stampa sulla traversa a Nicolas battuto.

Ma è un fuoco di paglia perché il Pisa insiste , crea occasioni e raddoppia al 17' grazie a una bella azione sulla sinistra di Jureskin che crossa a centro area dove il tiro sbagliato di Touré diventa un assist per Mastinu che si abbassa e di testa spinge in rete. Al 22' Lucca, tornato a muoversi bene spalle alla porta, segna a porta vuota la sua doppietta personale dopo una bella azione avviata da Mastinu e rifinita da Masucci. Segno che dalla cintola in su l'intesa è già buona. Complice anche, oltre a una difesa avversaria un po' statica, gli ampi spazi lasciati a centrocampo dal Palermo che con i due mediani De Rose e Dall'Oglio non riesce ad arginare il gioco in velocità dei nerazzurri. Il Pisa cala il poker al 29' sfruttando la fascia destra con Masucci che imbecca Cisco pronto al cross per Mastinu che ancora una volta gira in rete di testa. Nel finale di tempo Lucca manca la tripletta calibrando male un pallonetto a tu per tu con Massolo che poco dopo dice no anche a Masucci.

Nella ripresa spazio alla girandola dei cambi con Canestrelli che scala sul centro sinistra dopo l'ingresso di Leverbe al posto di De Vitis. In avanti entra Seck al posto di Masucci e il Pisa torna subito al 4-3-3 . Il Pisa fa cinquina con un tap-in di Filippo Berra che riprende un colpo di testa di Seck respinto dal palo. La squadra rientrerà a Pisa oggi e riprenderà il laoro settimana prossima tra il centro Coni di Tirrenia e San Piero a Grado. Già rientrati per fare terapie Sibilli e Masetti (quest’ultimo si è stirato).

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri