Pisa, tentato furto all’ufficio postale di San Piero a Grado
Scattato nella notte l’allarme antintrusione. La polizia ha rilevato segni di effrazione all’ingresso, ma nessuna somma trafugata. Attivati i sistemi automatici di dissuasione
PISA. Tentato furto all’ufficio postale di San Piero a Grado in via Livornese, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 dicembre. A comunicarlo è Poste Italiane, che riferisce il fatto che durante la notte sia scattato l’allarme antintrusione che ha allertato la Security Room di Roma, la sala di controllo h24 di Poste Italiane competente per territorio. Gli operatori hanno immediatamente avviato le procedure di verifica tramite il sistema di videosorveglianza remotizzato. Dalle immagini delle telecamere è emerso che la porta di ingresso della struttura risultava aperta, una circostanza che ha indotto la Security Room ad allertare tempestivamente le forze dell’ordine.
Contestualmente, è stata attivata la sirena con sintesi vocale per dissuadere eventuali intrusi e sono stati avviati i tentativi di contatto con i referenti della struttura. Sul posto è intervenuta la polizia, che ha riscontrato segni di effrazione all’ingresso. Dai primi accertamenti effettuati, tuttavia, non risultano ammanchi o sottrazioni di materiale all’interno dei locali. A titolo precauzionale, è stato disposto l’avvio di un presidio fisso di vigilanza con guardie particolari giurate, al fine di garantire la sicurezza dell’area e prevenire ulteriori episodi.
Poste Italiane, inoltre, nel recente periodo ha previsto per gli uffici postali di Pisa e provincia l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 380 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali aziendali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli sportelli automatici, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.