Pisa, tornano le trasferte libere per i tifosi: in vendita i biglietti per Lecce – La decisione del ministero
Sospesi gli effetti del decreto emesso il 21 ottobre dopo gli scontri di via Piave con i tifosi del Verona
PISA. Niente più divieto di trasferta per i tifosi del Pisa e dell’Hellas Verona. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha firmato un provvedimento – datato mercoledì 10 dicembre – con cui sospende gli effetti del decreto emesso lo scorso 21 ottobre dopo gli scontri di via Piave tra ultras nerazzurri e gialloblù. Decreto che disponeva la chiusura dei settori ospiti degli stadi nei quali sarebbero andate a giocare in trasferta Pisa e Verona per i successivi tre mesi (fino al 21 gennaio) e il divieto di vendita di biglietti, per le medesime partite, ai residenti nelle province di Pisa e Verona.
Il ricorso
Un provvedimento che il Centro di Coordinamento Pisa Clubs e un singolo tifoso, entrambi sostenuti dal Comune, avevano impugnato di fronte al Tar del Lazio, chiedendo la sospensione cautelare del divieto. Due settimane fa il Tar ha respinto le richieste cautelari, ma ora a sbloccare le trasferte ai supporter pisani (e veronesi) ci ha pensato direttamente il ministro Piantedosi.
Il motivo
Nelle premesse al provvedimento, si tiene di conto dell’istanza presentata dalla Lega serie A, fattasi portavoce di Pisa e Verona nel chiedere la revisione del decreto del 21 ottobre, sottolineando la consapevolezza di entrambi i club rispetto all’errata condotta delle rispettive tifoserie. Un comportamento che come evidenziato dalla medesime società e confermato anche dalle questure, dalla “punizione” in poi si è fatto più consono, denotando un «concreto ravvedimento per l’accaduto» si legge nel provvedimento ministeriale. Salvo ulteriori determinazioni speciali o colpi di scena, i tifosi del Pisa potranno dunque tornare a seguire la squadra in trasferta. E in molti sono già pronti a comprare il biglietto per la partita di venerdì 12 dicembre col Lecce alle 20,45.
Cosa succede ora e il rebus Lecce
Nel decreto del ministero dell'Interno è infatti sottolineato come Hellas Verona e Pisa abbiano «evidenziato la consapevolezza dell'errata condotta delle proprie tifoserie» ed evidenziato «il corretto comportamento» tenuto dalle stesse nelle partite successive agli scontri. Da qui la revoca del provvedimento che è stata già comunicata ai prefetti di Cagliari, Genoa e Udine, città dove il Pisa giocherà le prossime trasferte, e anche a quello di Lecce dove i nerazzurri giocheranno venerdì 12 dicembre. I biglietti per la partita con il Lecce sono già in vendita sul circuito Vivaticket. Al momento sono disponibili 150 biglietti e sono acquistabili fino alle 19 di oggi e solo per i possessori di tessera del tifoso.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=16f3cad)