Il Tirreno

Pisa

L'incendio

Pisa, rogo alla trattoria Il Campano: «Solidarietà a un’attività storica e d’eccellenza»

di Redazione Pisa

	L'incendio alla trattoria
L'incendio alla trattoria

L’appello alle istituzioni: «Serve più sicurezza, il centro deve essere il salotto buono di Pisa»

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Solidarietà al ristorante Il Campano e ai titolari Giampiero Mugnai e Rita Villella, questi atti dimostrano ora più che mai la necessità di una collaborazione ancor più forte sul tema della sicurezza».

Il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli esprime tutta la sua vicinanza ai titolari della Trattoria Il Campano di via Cavalca, dopo l’incendio che nella notte tra lunedì e martedì ha devastato dehors e arredi esterni dell’attività, appiccato da una 42enne senza fissa dimora individuata e denunciata dalla polizia. «Serve una collaborazione istituzionale ancor più forte che deve necessariamente vedere in prima linea il prefetto, le forze dell’ordine, il Comune e le categorie economiche, nessuno escluso – aggiunge Pieragnoli – Ognuno deve fare la propria parte in maniera seria per rendere a Pisa ciò che merita. Non possiamo accettare che strade e piazze del centro storico siano teatro di violenze e danneggiamenti che mettono a rischio l’incolumità pubblica e la sicurezza, oltre a provocare ingenti danni economici per gli imprenditori. Dobbiamo lavorare tutti per rendere il centro di Pisa il salotto buono della città, vivibile e attrattivo per chi lo vive, per chi lo frequenta e per i visitatori e turisti sempre più numerosi che scelgono Pisa».

Il direttore di Confcommercio riconosce che «il lavoro fatto negli ultimi anni è stato molto importante, ma sicuramente insieme possiamo fare molto di più. Attività e locali sono le prime vittime dell’insicurezza e fa veramente male vedere certi danneggiamenti ai danni di una storica realtà d’eccellenza della ristorazione pisana che ha da poco celebrato i 100 anni di attività. A loro va la nostra più sincera solidarietà, ribadendo che Confcommercio è a disposizione per ogni necessità. Gli imprenditori non possono continuare ad essere gli unici alfieri delle nostre strade e delle nostre piazze, forze dell’ordine e istituzioni devono mettere in campo il massimo sforzo per garantire ad attività e imprese di lavorare in piena sicurezza». All’appello si unisce la presidente del direttivo Pisa Centro di Confcommercio Francesca Bufalini.

«Quello che chiediamo è di tutelare tutti gli imprenditori che tra mille difficoltà e in un contesto economico a dir poco complicato portano avanti la propria attività – sottolinea – costituendo un vero presidio per il decoro, la valorizzazione e la fruibilità del centro storico e dell’intera città. La nostra piena solidarietà a una realtà come Il Campano, che negli anni ha contribuito a dare lustro all’intera città con estrema qualità e professionalità, come testimonia la vittoria di pochi mesi fa nella tappa pisana del noto programma tv 4 Ristoranti. A Giampiero e Rita, vicepresidente del direttivo Pisa Centro di Confcommercio, esprimiamo tutta la nostra vicinanza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Bambino morto all’asilo, fatale il laccio della felpa: aperta un’inchiesta. Dichiarato lutto cittadino

di Redazione web