Assalita da tre cani mentre passeggia: è gravissima a Cisanello
A Orciano Pisano una donna di 65 anni è stata attaccata da tre boxer usciti da un giardino. Ferito anche il padrone degli animali, intervenuto in soccorso della signora
ORCIANO PISANO. Camminava tranquillamente a bordo strada quando, per qualche motivo, è stata attaccata dai cani fuoriusciti da una proprietà. Tre boxer, cioè, l’hanno azzannata più e più volte, procurandole ferite gravissime alla testa e agli arti. Per questo una donna intorno ai 65 anni è stata soccorsa dal volontari del 118 e trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa.
I morsi
È successo tutto ieri, mercoledì 12 novembre, intorno alle 15, 15 del pomeriggio nel piccolo paese di Orciano Pisano, nelle vicinanze del giardino di una casa. Secondo quanto ricostruito, tre cani di razza boxer sarebbero riusciti in qualche modo a uscire dalla recinzione del giardino e, una volta fuori, si sarebbero trovati di fronte una donna che stava passando di lì in quel momento. Per qualche motivo le si sarebbero scagliati contro tutti e tre, azzannandola ovunque. Il padrone degli animali nel momento in cui si è accorto dell’accaduto sarebbe d’altra parte intervenuto in difesa della donna, venendo morso a sua volta prima di riuscire a far allentare la presa ai cani.
La ferita
È stato poi dato l’allarme e sul posto la centrale operativa del 118 di Pisa e Livorno, ricevuta la segnalazione dai colleghi fiorentini del numero unico di emergenza 112, ha inviato un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Collesalvetti, arrivata sul posto con a bordo l’infermiere di turno, e un mezzo della Misericordia di Vicarello. I volontari intervenuti a Orciano Pisano hanno trovato la donna sofferente e sanguinante e, dopo averla fatta salire sull’ambulanza, l’hanno trasportata al pronto soccorso di Cisanello, dove è entrata in codice rosso, in gravissime condizioni, attraverso la shock room della struttura sanitaria. La donna aveva ferite da morso su tutto il corpo, concentrate in gran parte sulla testa e necessitava di un intervento urgente.
L’altro ferito
È stato trasportato al pronto soccorso anche il padrone dei cani (che con ogni probabilità saranno soppressi) sia per i morsi riportati sul corpo sia perché era profondamente sotto shock. Non è d’altra parte chiara la dinamica di quanto accaduto. Né ci sono ipotesi sul perché gli animali si siano comportati in quel modo. Il proprietario, d’altra parte, nell’immediatezza del fatto era troppo sotto shock per riuscire a dare una qualche spiegazione di quanto era appena accaduto.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=e90675f)