Il Tirreno

Pisa

L’operazione

Pisa, furto da 20mila euro sotto la Torre e inseguimento folle: auto della polizia speronata e agente ferito


	Inseguimento in città (Foto di repertorio)
Inseguimento in città (Foto di repertorio)

Tutto è cominciato quando gli agenti della Squadra Mobile, impegnati da tempo nel monitoraggio dei furti nella zona monumentale, hanno individuato un’auto sospetta con a bordo tre persone in via San Pio da Pietrelcina

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Un inseguimento ad alta tensione tra le strade di Pisa e Cascina ha portato all’arresto di un 24enne residente in città, con numerosi precedenti, sorpreso mentre fuggiva dopo aver messo a segno un furto ai danni di turisti in visita alla Torre Pendente.

L’operazione

Tutto è cominciato nel pomeriggio di sabato 9 agosto, quando gli agenti della Squadra Mobile di Pisa, impegnati da tempo nel monitoraggio dei furti nella zona monumentale, hanno individuato un’auto sospetta con a bordo tre persone in via San Pio da Pietrelcina. Alla vista della polizia, il conducente ha ignorato l’alt e ha dato inizio a una rocambolesca fuga in direzione Riglione-Oratoio, percorrendo anche il Ponte delle Bocchette contromano, con pesanti disagi per il traffico.

Arresto e colluttazione

L’inseguimento si è concluso a Cascina, in via Titignano, dove l’auto dei fuggitivi ha speronato una volante della polizia. I tre sono scesi e si sono dati alla fuga nei campi, ma uno di loro è stato raggiunto dagli agenti dopo un breve inseguimento a piedi. Il giovane ha cercato di divincolarsi con violenza, ferendo uno dei poliziotti: per l’agente, una prognosi di 7 giorni. Nel frattempo, era arrivata al 112 una segnalazione da parte di una famiglia di turisti provenienti dagli Emirati Arabi Uniti. Poco prima, ignoti avevano forzato la loro auto e rubato diversi capi di abbigliamento di alta gamma e un orologio di lusso in oro rosa tempestato di diamanti, dal valore stimato in oltre 20mila euro. La refurtiva è stata ritrovata all’interno del veicolo dei fuggitivi e restituita in giornata ai legittimi proprietari. Il 24enne fermato è stato arrestato in flagranza con le accuse di furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. È stato messo a disposizione del sostituto procuratore di turno della Procura di Pisa. Le indagini proseguono per identificare i complici ancora in fuga.

Primo piano
La manifestazione

Palio di Siena 2025, è tutto pronto: tra pochi minuti il via / Diretta

di Luca Barbieri e Federica Scintu
Estate