Il Tirreno

Pisa

L’episodio

Pisa, sedicenne ubriaco finisce in ospedale in codice rosso


	(foto d'archivio)
(foto d'archivio)

Il giovane è stato soccorso nei pressi di una discoteca: a dare l’allarme gli amici

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. Per un sedicenne la festa del 25 Aprile è finita con un ricovero al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello. Il giovane è stato soccorso nei pressi di una discoteca del litorale pisano dopo che ha avuto un malore.

A dare l’allarme sono stati alcuni amici del minorenne che poi hanno chiamato l’ambulanza quando hanno visto che il ragazzo non riusciva a riprendersi. Il ragazzo era completamente ubriaco, è stato trasportato all’ospedale in codice rosso. Non è escluso che in seguito a questo episodio vengano disposte indagini per risalire a chi ha venduto alcolici al minorenne.

Il legislatore è intervenuto più volte negli anni prevedendo strumenti utili a sanzionare, penalmente e amministrativamente, le varie condotte di somministrazione e vendita di bevande alcoliche a soggetti di età inferiore ai 18 e ai 16 anni e commisurando il trattamento sanzionatorio all’effettiva portata lesiva della condotta. Tutto questo anche e soprattutto a tutela della salute del minore. Anche se spesso tra gli adolescenti non c’è la percezione dei rischi.

Primo piano
Sos aggressioni

Prato, schiaffo all’autista che si rifiuta di far salire il passeggero ubriaco: scatta lo sciopero

Sani e Belli