Il Tirreno

Pisa

Il caso

Rally sul Monte Serra, chiusure e polemiche: perché il Comune contesta la gara


	Una passata edizione del Rally Città di Lucca
Una passata edizione del Rally Città di Lucca

L’amministrazione comunale di Calci: «Scelta inopportuna, sommità irraggiungibile»

2 MINUTI DI LETTURA





CALCI. Sarà una domenica complicata quella di domani (domenica 4) sul Monte Serra: ci saranno infatti una serie di chiusure anche sul territorio di Calci per il transito del “59° Rally Coppa Città di Lucca”.

Per consentire lo svolgimento della competizione, dalle 10 alle 13,45 (e comunque fino al transito dell’ultima vettura in gara) e dalle 15 alle 18,40 (sempre terminato il transito dell’ultima vettura), la Sp56 del Monte Serra sarà interdetta alla circolazione veicolare per l’intero tratto del versante butese e nel tratto calcesano dalla località Prato a Ceragiola (ristorante “I Cristalli”) alla località Prato a Calci (ristorante “Cugini di Montagna”). Negli stessi orari sarà chiusa alla circolazione veicolare anche la strada comunale via di Bisantola, da Prato a Calci a via del Cantiere, che su disposizione dell’amministrazione comunale di Calci sarà utilizzata dai mezzi in gara per il solo trasferimento e non come tracciato competitivo. La competizione proseguirà poi lungo via del Cantiere, scendendo dal versante lucchese, sia la mattina sia nel pomeriggio.

Questo significa che domani, in questi orari di chiusura, sarà impossibile raggiungere la sommità del Monte Serra.

L'amministrazione comunale si Calci, preso atto dell’autorizzazione rilasciata, si è adoperata e si sta adoperando per fornire adeguata informazione alla popolazione sulle limitazioni al traffico, anche al fine di minimizzare gli inevitabili disagi.

Una situazione che non convince il Comune: «Pur non avendo, in assoluto, niente in contrario allo svolgimento di manifestazioni sportive, l’amministrazione – si legge in una nota – ritiene tuttavia inappropriata la data scelta per correre sul Monte Serra il “59° Rally Coppa Città di Lucca”. Inappropriata sia in considerazione del periodo ad alto rischio di incendi boschivi, sia in quanto le domeniche di agosto centinaia di persone sono solite salire sul Monte Pisano per cercare un po’ di refrigerio. Disputare il rally di domenica 4 agosto, di conseguenza, significa anche penalizzare le attività che si trovano sul Monte Serra. Per questi motivi, l’amministrazione comunale di Calci auspica che in futuro simili scelte vengano meglio ponderate e soprattutto condivise».


 

La notizia del momento
L’incidente

Livorno, tragedia sull’autostrada A12: muore a 25 anni col furgone

Estate in Toscana