Il Tirreno

Pisa

L’evento

Pisa, è già il 2024: il Popolo Pisano festeggia il Capodanno

Gli addobbi medievali allestiti sul Ponte di Mezzo e a Palazzo Pretorio
Gli addobbi medievali allestiti sul Ponte di Mezzo e a Palazzo Pretorio

Corteo storico e cerimonia del raggio di sole in Duomo

25 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Pisa da sabato 25 marzo entra nel 2024. Come ogni anno si celebra il Capodanno in stile pisano e dunque, secondo la tradizione, la città anticipa di nove mesi il resto del mondo. Appuntamento principale in Cattedrale dove a mezzogiorno si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno. Una tradizione che si richiama a quanto attestato già da documenti del X secolo che testimoniano come la città facesse coincidere l’inizio del nuovo anno con l’Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù.

Da piazza XX Settembre partirà il corteo storico della Rappresentanza pisana che arriverà alla Cattedrale passando da Ponte di Mezzo, Borgo Stretto, via Ulisse Dini, piazza dei Cavalieri e via Santa Maria.

In particolare, dalle 10.30 il corteo storico della Rappresentanza pisana sfilerà da palazzo comunale alla Cattedrale per la cerimonia del raggio di sole, prevista per le 11.30. Un momento differente rispetto a quello tradizionale poiché il passaggio al nuovo anno non corrisponde alla mezzanotte bensì al mezzogiorno, quando da una finestra della navata centrale del Duomo un raggio di sole illumina la mensolina a forma di uovo posta sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, gli eventi si spostano al Giardino Scotto con “Pomeriggio medievale”: gruppi storici di Pisa e provincia si esibiranno con il tiro con la balestra, il tiro con l’arco, la scherma medievale, spettacolo di burattini e giullari.

Alle 21.30, in piazza dei Cavalieri, Piccolo Nuovo Teatro presenterà lo spettacolo dal titolo “Zoè-Il Principio della Vita”, spettacolo di ispirazione medievale con attori, trampolieri, musica e effetti pirotecnici.

Alle 21 apertura straordinaria della Cappella Sant’Agata in via San Paolo per un momento di musica mariana “Ab Incarnatione Christi”, a cura dell’associazione culturale Il Mosaico.

Intanto da ieri sono stati allestiti gli addobbi storici su Palazzo Gambacorti e Palazzo Pretorio, quest’ultimo fresco di riqualificazione, ma anche sul Ponte di Mezzo imbandierato con i vessilli degli antichi quartieri medievali di Ponte, Mezzo, Foriporta e Chinzica.

Le iniziative proseguiranno domenica 26. Sui lungarni cittadini dalle 13 alle 16 ottava edizione della “Duathlon Sprint Silver Rank” delle città medievali organizzata dalla polisportiva Phisio sport lab asd.

Poi alle 16, da piazza Vittorio Emanuele II, corteo dei Musici e Sbandieratori della città di Pisa. Alle 16.45 da piazza del Carmine sfilata dei cortei di Tramontana e Mezzogiorno accompagnati dalle associazioni di rievocazione storica di Pisa. Alle 17, in piazza dei Cavalieri, investitura dei capitani e dei magistrati del Gioco del Ponte.

Alle 21, al cinema Lumiere in vicolo del Tidi, concerto del Capodanno Pisano 2024 organizzato dall’Associazione Gallo di Borea aps e Parte di Tramontana. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri