Pisa

manifestazione

Amori gay e polemiche: presidio contro l'iniziativa di Giuristi per la vita

Danilo Renzullo
Un momento del presidio
Un momento del presidio

Contestato il presidente Gianfranco Amato, già promotore della campagna contro il disegno di legge Scalfarotto

26 febbraio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Si è svolta tra le contestazioni di decine di manifestanti l'iniziativa “Nuove sfide educative: l'ideologia gender nelle scuole e la libertà di educazione”, organizzata dalle associazioni Giuristi per la vita, Manif pour tous e Vita è, che si è tenuta il 25 febbraio al Santa Caterina. All'esterno i manifestanti si sono riuniti in presidio per contestare l'iniziativa e il presidente di Giuristi per la vita Gianfranco Amato, «già promotore – accusano i manifestanti - della campagna contro l'approvazione del disegno di legge Scalfarotto».
 

«Non vogliamo – spiegano in una nota i manifestanti  che il dibattito sulle problematiche dell'educazione sia discusso in un istituto religioso, tra soggetti che promuovono la discriminazione e l'odio nei confronti di chi vive una sessualità lontana dalla loro idea, nascondendosi dietro lo scudo della libertà d'espressione, confondendola con una libertà a discriminare».

Carabinieri e polizia hanno presidiato la zona. «Alla richiesta di poter entrare – continuano i manifestanti - c'è stato risposto un categorico no, alla faccia del dialogo e dell'apertura che queste associazioni sbandierano. Abbiamo appreso, prima della manifestazione, da un comunicato scritto dai Giuristi per la vita, preoccupati per l'incolumità del presidente Amato, che il dispiegamento di forze dell'ordine era necessario per evitare che la nostra protesta potesse sfociare in “manganellate ed olio di ricino”.

"I manganelli che erano in piazza – concludono i manifestanti - non siamo stati noi a portarli, ma proprio chi, chiuso in un'aula, rideva a battute sessiste sul fatto che l'amore fra due uomini è uguale a quello tra un uomo e un cane».


 

Primo piano
L'incidente

Paura a Cala Violina: passeggia sugli scogli e viene colpita da un pezzo di roccia, donna in ospedale